Ambiente/

Piano di tutela delle acque, prosegue il percorso partecipato: l’8 maggio il secondo incontro

Nuovo appuntamento del progetto di informazione e condivisione della Regione Toscana per il raggiungimento degli obiettivi di protezione, valorizzazione e gestione delle risorse idriche

Lago di Bilancino

Prosegue il percorso partecipto per il Piano di tutela delle acque della Toscana, lo strumento della Regione per il raggiungimento degli obiettivi di protezione, valorizzazione e gestione delle risorse idriche. Un processo di informazione e partecipazione già avviato sulla pagina web del Garante regionale dove è aperto il form per la raccolta dei contributi. Dopo un primo incontro tenutosi il 16 aprile scorso, il prossimo è in programma l’8 maggio, alle 15, in modalità webinar.

Nel Piano  si andranno a trovare soluzioni anche per una più efficiente gestioni degli invasi, sia di piccole che di grandi dimensioni, come per Bilancino e Montedoglio, fondamentali nei periodi di siccità ma anche per contenere e raccogliere le precipitazioni più intense. Spazi che oltre ad essere utilizzati per stoccare acqua possono diventare luoghi aperti alla cittadinanza e valorizzati dal punto di vista ambientale.

Il primo incontro

Il programma del secondo incontro

All’incontro, sarà nuovamente illustrato il Piano e verranno raccolti contributi partecipativi dal pubblico.

Modera e apre i lavori la Garante regionale dell’informazione e partecipazione della Regione. Seguiranno i saluti dell’assessora all’Ambiente Difesa del Suolo e Protezione Civile della Regione. Parteciperanno la Direzione Difesa del Suolo e Protezione Civile – Settore Tutela Acque e Costa e la Direzione Urbanistica e Territorio – Settore Tutela.

I contributi partecipativi, sia dai soggetti interessati che dai singoli cittadini, possono essere inviati sempre per mail all’indirizzo: garante@regione.toscana.it oppure tramite il form pubblicato sulla pagina del Garante regionale.

I più popolari su intoscana