Dal 10 al 13 ottobre le notti di Pisa si accendono con gli eventi della 14esima edizione di Internet Festival.
In programma: concerti immersivi, performance techno tra musica e visual art, sonorità africane rilette in chiave elettronica, ma anche comicità in pieno stile stand up comedian.
Tra gli ospiti attesi Alex Braga, artista, musicista e produttore, pioniere nel campo dell’intelligenza artificiale in Italia. Ha sviluppato A-MINT, ecosistema di intelligenza artificiale adattiva che funziona in tempo reale e interagisce con gli artisti sia sui parametri audio che visivi. Spleen Machine il suo primo album completo prodotto dall’etichetta tedesca 7K! è stato inserito da Rolling Stone Italia tra i 10 album più influenti realizzati utilizzando l’IA, accanto a Holly Herndon.
Lo spettacolo AV di Spleen Machine è stato presentato in festival e luoghi prestigiosi in Europa, tra cui Ars Electronica, Mutek, Sonar, RomaEuropa, Centre Pompidou, Rothko Center. A Pisa porta il suo nuovo progetto, Automatic Impermanence, dopo il debutto a Roma come installazione artistica e performance nell’ambito della mostra “Ipotesi Metaverso”. L’appuntamento è venerdì 11 al Caracol Contemporanea Casa del Popolo, ore 22.
Sabato 12, invece, la serata si tinge di techno e visual art al Deposito Pontecorvo per Generazione Techno, una no stop di musica fino alle 5 del mattino: in apertura il sound designer Gianpaolo Capobianco presenta il suo nuovo progetto artistico Flesh Orchestra (prodotto da Fondazione Sistema Toscana per Per chi Crea-SIAE), nato dall’interazione tra arte digitale, musica e tecnologia; a seguire Tweeyd, Ceephax Acid Crew, Fabio Florido, Underground Supporters.
Domenica 13 appuntamento alle Logge dei Banchi, a partire dalle 18, con il live set di ASNA, esploratrice musicale nata e cresciuta in Costa d’Avorio con un talento unico nel mescolare i suoni ancestrali con le tecnologie moderne, in un mix di percussioni, estetica club, sonorità tradizionali africane e musica elettronica.
Al Teatro Nuovo: venerdì 11 va in scena la comicità con lo spettacolo “Era Esopo. Esercizi di ri-generazione (meglio le favole che le medicine!)”, il nuovo progetto dei Sacchi di Sabbia e di Davide Barbafiera, Gabriele Carli, Francesca Censi, Letizia Giuliani, realizzato con gli attori in detenzione della Casa Circondariale Don Bosco e la partecipazione di Ico e i Casi Umani. Mixando perfomance live e video arte, protagoniste saranno le proverbiali favole di Esopo, con l’obiettivo di trasformare l’immaginario antico nel più efficace antidoto ai mali contemporanei. Una produzione I Sacchi di Sabbia, IF2024, con il sostegno di MiC, Regione Toscana e Fondazione Pisa (ore 21, € 3 con prenotazione su https://oooh.events/).
Sabato 12, ad anticipare la notte techno, sale sul palco Maria Chiara Argirò, musicista e compositrice italiana di base a Londra (evento in collaborazione con Pisa Jazz) Con il suo album Closer Maria Chiara Argirò esplora nuove sonorità, nate da una fusione di atmosfere oniriche, synth scintillanti e ritmi intensi. Appuntamento alle ore 21.30 (ingresso € 5, prenotazioni su https://oooh.events/).
Al Cinema Arsenale sabato 12 si allenta la tensione con Generazione di fenomeni… della risata!, un incontro sulla comicità contemporanea con l’attore Ubaldo Pantani e lo stand-up comedian Francesco Fanucchi (ingresso libero, ore 21).
Cambio completo di setting narrativo domenica 13, quando i riflettori si accenderanno su Cyberwar. La guerra asimmetrica, un dialogo a più voci, moderato da Celia Guimaraes, con protagonisti Laura Aprati, Pierluigi Paganini, Antonio Nicaso, un momento di riflessione dedicato al tema dell’ingerenza negativa dell’IA nel quotidiano (ore 16.30).
Tema che sarà approfondito nel panel successivo, Il racconto della realtà nell’era delle IA, con la giornalista e autrice Carmen Lasorella e la giornalista e podcaster Leila Belhadj Mohamed (ore 18).