Venticinque anni di cene, tour enogastronomici, giochi sul vino e degustazioni in occasione del Ponte di Pentecoste a Castellina in Chianti. Un appuntamento tradizionale organizzato dall’Associazione viticoltori di Castellina in Chianti in collaborazione con l’amministrazione comunale per conoscere il territorio e assaggiare il Chianti classico del comune senese.
Una tradizione lunga 25 anni
La 25ma edizione di “Pentecoste a Castellina” torna dal 26 al 28 maggio. Ad aprire la manifestazione venerdì 26 sera con “A cena con il Classico” sotto le volte medievali di Castellina. Durante la cena, i commensali degusteranno pietanze tipiche della tradizione toscana preparate con cura dal ristorante “Albergaccio di Castellina” e accompagnate dai migliori Chianti Classico proposti dai viticoltori dell’Associazione.
I 20 anni dell’associazione viticoltori
L’Associazione Viticoltori di Castellina in Chianti, nata nel 2003, ha sempre sostenuto questa iniziativa per valorizzare questo comune del Chianti Classico dove si concentrano realtà vitivinicole tra le più prestigiose e ricche di storia dell’intera Toscana. Oggi l’Associazione Viticoltori di Castellina in Chianti conta 39 soci.
Il programma delle Pentecoste
Sabato 27 dalle 12 alle 20, sempre in via delle Volte, spazio ai banchi di degustazione dei vini che verranno raccontati dai produttori di Castellina in Chianti. Dalle 16.30 alle 19, presso la Casa dei Progetti, si terrà “Castellina in Gioco”, un divertente seminario-indagine, condotto da Armando Castagno. Sarà questo esperto di vino a guidare una degustazione alla cieca di otto rossi sfidando i partecipanti ad individuare i vini di Castellina. I vincitori verranno premiati con una Magnum offerta da prestigiose aziende di Castellina in Chianti. Domenica 28, dalle 12 alle 20, ancora degustazioni lungo la via delle Volte.
Inoltre, sia sabato che domenica sarà presente una delegazione delle UGA (Unità Geografiche Aggiuntive) del Chianti Classico e lungo le vie del paese sarà possibile partecipare ad un tour enogastronomico curato dai ristoratori di Castellina in Chianti.
Alla scoperta del territorio
Sabato 27, dalle 18 alle 23, è prevista l’apertura straordinaria gratuita del Museo Archeologico del Chianti Senese all’interno dell’edificio dominato dall’iconica Torre di Castellina costruita dai fiorentini nel Quattrocento per difendersi dalla vicina e ostile repubblica di Siena.
Il museo racconta la storia del Chianti attraverso materiali e dati archeologici raccolti nel territorio di Castellina, Gaiole, Radda e Castelnuovo Berardenga.
Per prenotazioni: Ufficio Turistico di Castellina in Chianti 0577741392, ufficioturistico@comune.castellina.si.it.