Attualità/

Penelope Cruz al Giglio per il nuovo film. La Toscana piace ai registi

È l’estate dei grandi set per la Toscana: da Pieraccioni a Lucchetti fino al nuovo film che vedrà protagonista Penelope Cruz in questi giorni sul set allestito tra le splendide calette del Giglio, blindatissime

L’attrice Penelope Cruz al Giglio per il nuovo film - © Ansa - ETTORE FERRARI

È l’estate dei grandi set per la Toscana. Dalla nuova produzione di Pieraccioni, “Il sesso degli angeli”, all’attesa serie tv “L’amica geniale. Storia di fugge e di chi resta” di Daniele Lucchetti fino al nuovo film che vedrà protagonista Penelope Cruz, tra luglio e agosto molti registi hanno scelto la nostra regione per girare alcune scene dei loro film. Bellezza, identità, incredibile varietà di paesaggio, probabilmente sono queste le carte che rendono la Toscana attrattiva sia per produzioni nazionali che internazionali. Oltre al legame personale e viscerale, ovviamente. È il caso di Leonardo Pieraccioni, fiorentino doc che anche per le vacanze sceglie la toscana!

Non solo Firenze

Non soltanto il capoluogo con le sue bellezze si stanno prestando a fare da ambientazione in questi caldi e intensi mesi di riprese, Penelope Cruz in questi giorni si trova al Giglio per girare alcune scene de “L’immensità”, il nuovo film di Emanuele Crialese di cui sarà la protagonista.

Area blindata e divieto di ancoraggio nelle Cale toscane che ritroveremo il prossimo anno nelle sale. L’immensità, la nuova pellicola di Crialese, è ambientata in Italia negli anni Settanta. La Cruz interpreterà Clara, madre alle prese con le dinamiche familiari nelle Roma del periodo.

Qui alcune immagini del set pubblicate da GiglioNews:

L’attrice spagnola premio Oscar e tutto il cast dopo due giorni tra le acque cristalline del Giglio, si sposteranno fino a sabato in una location riservata ad Ansedonia, nella laguna di Orbetello.

La costa toscana è stata scelta anche da Daniele Lucchetti per le riprese de L’Amica Geniale. Il Lungomare di Viareggio, la Viareggio degli anni 70, sarà la cartolina di questa attesissima terza serie. Le riprese, dopo una breve pausa nella settimana di Ferragosto, dal 23 de mese si sono spostate a Firenze ma torneranno in Versilia, per la precisione alla spiaggia della Lecciona, a settembre.

Dalla tv a Netflix

Oltre ai set già citati, altre grandi produzioni porteranno i nostri luoghi sui grandi schermi, sia in tv che al cinema. La regista americana Nzingha Stewart, ha scelto Firenze come ambientazione di “From Scratch”, mini serie originale Netflix che avrà come protagonista la bellissima Zoe Saldana, Gamora ne I Guardiani della Galassia per intenderci.

Sarà trasmessa su Mediaset, invece la nuova serie con protagonista la splendida Vanessa Incontrada, accanto a lei Francesco Arca. “Fosca Innocenti”, questo il titolo, è prodotta da Banijay Studios Italy con la regia di Fabrizio Costa che ha scelto Arezzo per le riprese. Realizzate in collaborazione con la Toscana Film Commission, Fondazione Arezzo Intour e Comune di Arezzo, le registrazioni sono iniziate a luglio e per due mesi toccheranno i paesaggi, le piazze e i locali più caratteristici della cittadina toscana.

Ritroveremo Firenze anche nel nuovo lavoro di Francesca Archibugi, “Colibrì”, trasposizione cinematografica dell’omonimo romanzo, Premio Strega, firmato da Sandro Veronesi, che vede nel cast Pierfrancesco Favino insieme a Nanni Moretti e Kasia Smutniak. La troupe era a Firenze tra il 2 e il 6 agosto.

I più popolari su intoscana