Le borse amate da Lady D, da attrici e influencer saranno prodotte a Pontassieve. Sono partiti i lavori per un moderno stabilimento da 10mila mq in località Le Sieci. Un investimento, come riportato nell’articolo del Sole 24ore, che si dovrebbe aggirare sui 15 milioni di euro.
Il progetto risale al 2009: allora l’acquisto del terreno e la revisione del regolamento urbanistico facevano ben sperare. Invece tutto si arenò. Il tema era tornato d’attualità nel 2014 quando Diego Della Valle era ancora il proprietario della Fiorentina. Con la vendita della squadra, nel 2019, l’idea sembrava aver avuto la definitiva battuta d’arresto; poi era arrivata anche la pandemia.
Invece, visto il successo delle borse Tod’s e la netta crescita del mercato, il progetto ha ripreso slancio nell’ultimo anno e mezzo e si è arrivati alla convenzione Comune-Tod’s. Una realtà industriale che va a inserirsi in un distretto pellettiero di prima grandezza: l’azienda di Diego Della Valle si troverà in compagnia di brand prestigiosi e storici. Nell’area è già presente Fendi e si attende l’arrivo di Givenchy.
La fabbrica da oltre 10mila mq, progettata con grande attenzione ai temi della sostenibilità, sorgerà non lontano dal sito del “socio” Bernard Arnault (Lvmh) per Louis Vuitton.
Lo stabilimento una volta operativo darà lavoro a circa 200 dipendenti. Ad oggi il gruppo marchigiano già conta 150 unità nell’ex pelletteria Il Veliero di Pontassieve: provengono dalla fabbrica che Tod’s aveva a Vallina, nel Comune di Bagno a Ripoli. Il numero di assunzioni quindi crescerà sensibilmente.
L’iconica Di Bag
La borsa più iconica di Tod’s è la Di Bag: lanciata negli anni ’90 trovò subito nella principessa Diana una delle più convinte sostenitrici. Ad apprezzare le linee essenziali e la lavorazione artigianale della pelle anche altre personalità del mondo dello spettacolo: Naomi Campbell, Nicole Kidman e la principessa Carolina di Monaco. La Di Bag è stata reinterpretata nel corso degli anni più volte senza perdere però il suo caratteristico aspetto.