Cultura/

Pegaso d’oro al Lucca Comics&Games “per ciò che ha saputo creare negli anni”

Lucca Comics& Games, giunto alla sua 58esima edizione, è stato insignito del massimo riconoscimento della Regione Toscana. A consegnarlo il presidente Giani: “Ha rinnovato l’immagine della Toscana”

Lucca Comics & Games - © Marco Pieraccioli

Il Pegaso d’oro al Lucca Comics&Gamses. Il massimo riconoscimento della Regione Toscana è stato consegnato dal presidente Eugenio Giani alla fiera internazionale dedicata al fumetto, all’animazione, ai giochi, ai videogiochi e all’immaginario fantasy e fantascientifico.

“Lucca Comics&Games è la manifestazione di espressione artistica, culturale contemporanea che ha dato più soddisfazione alla Toscana – ha detto il presidente Giani – La più importante rassegna italiana del settore, prima d’Europa e seconda al mondo dopo il Comiket di Tokyo, l’anno scorso ha staccato 320mila biglietti e ha visto la presenza di oltre 700mila persone tra Lucca e il territorio che da Montecatini arriva fino alla Versilia. Rappresenta dunque un vanto per la Toscana perché ha fatto di Lucca una città che ha saputo reinterpretare anche le sue bellezze artistiche richiamando migliaia di turisti e appassionati del settore. Il nostro Pegaso d’oro va al merito di questa manifestazione e per quello che ha saputo creare: cultura, arte, turismo, opportunità di lavoro soprattutto per i giovani, rinnovando negli anni l’immagine della Toscana”. Queste le motivazioni del riconoscimento. Lucca Comics& Games, giunto alla sua 58esima edizione, negli anni è cresciuto, si è evoluto arrivando a registrare, dalle 30mila presenze del 1993, oltre 320mila dell’ultima edizione ed è diventato un appuntamento di riferimento per tutto il settore fantasy e non solo, con artisti di fama internazionale.

“Questa è un’altra tappa di una storia fantastica – ha detto Emanuele Vietina direttore generale di Lucca Comics&Games-  fatta da centinaia di persone che si sono succedute in sessant’anni di storia. Questo riconoscimento va a tutti loro. Una comunità, che vive e ha vissuto collettivamente, sbattendo felice le proprie coloratissime ali”.

Ha rinnovato l’immagine della Toscana

I più popolari su intoscana