Attualità/

Pegaso d’oro della Regione Toscana ad Andrea Bocelli per i 30 anni di carriera

L’annuncio nella prima delle tre serate evento al Teatro del Silenzio di Lajatico, città natale del tenore. Giani: “È tra le eccellenze che hanno fatto grande la Toscana”

Andrea Bocelli - © Luca Rossetti

Il Pegaso d’oro ad Andrea Bocelli per celebrare i suoi 30 anni di carriera. Il presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani, ha annunciato l’assegnazione al celebre tenore, originario di Lajatico in provincia di Pisa, la massima onorificenza in occasione delle tre serate organizzato al Teatro del Silenzio.

Il presidente, ospite del tenore per la serata inaugurale, ha espresso la sua soddisfazione per gli incredibili risultati raggiunti dall’artista ed ha annunciato che a breve la Regione consegnerà a Bocelli il premio simbolo della Toscana. “Andrea Bocelli  – ha detto Giani – può essere a pieno diritto annoverato tra le eccellenze che hanno fatto grande la Toscana. Dico questo con piena convinzione, pensando certo alle sue qualità canore, ma soprattutto alla costanza, alla determinazione, all’impegno e all’amore con il quale ha portato avanti progetti artistici lungimiranti, che hanno fatto ricadere effetti benefici sulla sua terra di origine”. Con il Teatro del Silenzio, ha poi aggiunto il presidente, “ha creato nelle campagne di Lajatico un posto magico, unico nel mondo, oltre ad aver dato vita ad una rassegna che ogni anno attrae in Toscana un turismo culturale di eccellenza e grandi nomi del panorama internazionale della musica e dell’arte. Sarà per me un onore consegnargli il cavallo alato simbolo della nostra Regione”.

Il cast di stelle internazionali per “Andrea Bocelli 30: The Celebration”

Al fianco di Bocelli si esibiranno artisti come Brian May dei Queen, Elisa, Eros Ramazzotti, Ed Sheeran, Giorgia, Tiziano Ferro, Zucchero e Laura Pausini, ma anche il Premio Oscar Jon Batiste, il Premio Oscar Russell Crowe, i tenori spagnoli Plácido Domingo e José Carreras, il pianista cinese Lang Lang, la cantautrice Shania Twain, l’attrice colombiana Sofia Vergara, lo scrittore David Foster, il cantante messicano Christian Nodal, la cantante Sofia Carson e le stelle della musica classica Aida Garifullina, Bryn Terfel, Nadine Sierra.

Il regista sarà Sam Wrench (già director per i concerti cinematografici di Taylor Swift e Beyoncé), mentre il direttore creativo dell’evento sarà Francisco Negrin, due volte candidato all’Olivier Award.

 

 

I più popolari su intoscana