Firenze si muove a due ruote: l’Università di Firenze aderisce al progetto di mobilità sostenibile “Pedala, Firenze ti premia” promosso dal Comune. L’iniziativa, ribattezzata “UniFi pedala“, punta a incentivare l’uso della bicicletta tra chi studia o lavora nell’Ateneo, offrendo premi economici in base ai chilometri percorsi.
In cosa consiste il progetto
Per incoraggiare una mobilità più sostenibile e migliorare la qualità dell’ambiente, l’Università ha acquistato 500 kit Pin Bike, che saranno distribuiti gratuitamente agli utenti. Questi dispositivi, installati sulla bicicletta personale (tradizionale o a pedalata assistita), certificano i chilometri percorsi tramite tecnologia Bluetooth.
Gli incentivi variano: chi abbandona un mezzo a motore per scegliere la bici riceverà 20 centesimi al chilometro per i tragitti casa-lavoro-studio e 5 centesimi per i percorsi generici all’interno del Comune di Firenze. Coloro che già usano la bicicletta otterranno 15 centesimi al chilometro per i tragitti verso l’Università, oltre agli stessi 5 centesimi per i percorsi generici. Il rimborso massimo è di 30 euro al mese.
Chi può partecipare
L’iniziativa è rivolta a studenti, dottorandi, assegnisti, docenti e dipendenti dell’Ateneo, residenti o domiciliati a Firenze e nei comuni limitrofi (Bagno a Ripoli, Calenzano, Campi Bisenzio, Lastra a Signa, Scandicci, Sesto Fiorentino, Signa). Per aderire, occorre registrarsi sull’app Pin Bike e ritirare il kit presso i punti di distribuzione designati (il Cubo in viale Pieraccini o il Campus di Novoli). Il progetto durerà fino al 2 giugno 2025 o fino all’esaurimento delle risorse disponibili.
Un impegno per il futuro
Finanziato nell’ambito di “Firenze per il clima”, il progetto è un tassello dell’Accordo di programma per il miglioramento della qualità dell’aria, siglato tra Regione Toscana e Ministero dell’Ambiente. Secondo Marco Pierini, prorettore al trasferimento tecnologico dell’Università di Firenze, “Questa iniziativa evidenzia l’impegno dell’Ateneo nel promuovere modelli di comportamento virtuosi e sensibilizzare la comunità universitaria verso una mobilità sostenibile”.
Andrea Giorgio, assessore alla Mobilità del Comune di Firenze, sottolinea il successo di “Pedala, Firenze ti premia”: “Dal lancio abbiamo registrato oltre 1.380.000 chilometri percorsi in bici e rimborsi per 155.000 euro. Il progetto ha già ridotto di oltre 210.000 kg le emissioni di CO2 e ha ottenuto il premio speciale Mobilità al festival Future4Cities”.
Il Comune mira ora a coinvolgere anche realtà private per ampliare l’utilizzo della bicicletta. Firenze si conferma città all’avanguardia nel promuovere una mobilità green: studenti e lavoratori universitari saranno protagonisti di questa trasformazione.