Enogastronomia/

Pecorino Toscano DOP e Finocchiona IGP a TuttoFood: insieme per celebrare la tradizione

I due consorzi partecipano alla fiera di riferimento per il settore agroalimentare, in programma a Milano dal 5 all’8 maggio 2025

Pecorino Toscano DOP e Finocchiona IGP: l’eccellenza toscana a Tuttofood Milano

Celebrare il valore universale e identitario del cibo e promuovere scambi commerciali e culturali verso tutti i mercati e le diverse geografie. È questo l’obiettivo di TuttoFood, la manifestazione di riferimento per il settore agroalimentare in programma a Milano dal 5 all’8 maggio 2025.

Espositori esteri, 90.000 visitatori, tra cui più di 3.000 top buyer internazionali: sono questi alcuni dei numeri della nuova edizione che si propone di fare da vetrina all’intero comparto con imprese, prodotti freschi e semilavorati, prodotti DOP, IGP, biologici e gourmet, oltre alle ultime novità in ambito foodtech e sustainable food, con un focus su qualità, autenticità e innovazione.

Anche il Pecorino Toscano DOP e la Finocchiona IGP si preparano a conquistare insieme il pubblico della kermesse, portando un po’ di eccellenza made in Tuscany a TuttoFood. In particolare saranno nel Padiglione 3, Stand R01-S02 dove accoglieranno operatori del settore e appassionati di buon cibo. Sarà un vero e proprio viaggio sensoriale attraverso i sapori toscani, con la proposta anche di degustazioni in abbinamento a grandi vini della regione, in collaborazione con i Consorzi Vernaccia di San Gimignano DOCG e Chianti DOCG e Toscana IGT.

 © TuttoFood Milano

40 anni del Consorzio Pecorino Toscano DOP

Il 2025 segna traguardi importanti per entrambi i prodotti. Il Pecorino Toscano DOP celebra i 40 anni del Consorzio: un anniversario che si inserisce in un anno di importanti collaborazioni, come quella con Tosca, per una linea speciale di panini, e quella con Simply Italian, per le degustazioni negli USA, e di grandi eventi, tra cui la Fiera del Madonnino, Caseifici Aperti, il Summer Fancy Food Show a New York, la fiera ANUGA a Colonia e, naturalmente, TuttoFood a Milano.

“Siamo entusiasti di unire le forze per portare i nostri prodotti di alta qualità a TuttoFood 2025 – afferma il presidente del Consorzio Tutela Pecorino Toscano DOP, Carlo Santarelli -. La collaborazione rafforza il legame tra eccellenze gastronomiche e offre ai visitatori un’esperienza toscana realmente autentica”.

Pecorino Toscano DOP e Finocchiona IGP a TuttoFood

10 anni di Finocchiona IGP

La Finocchiona IGP celebra dieci anni dal riconoscimento della certificazione IGP, un anniversario importante che arriva in un momento di grande espansione per il Consorzio, sia nella produzione che nella promozione, grazie anche a nuove prestigiose collaborazioni, come quella con Tosca per le schiacciate in edizione speciale e con il ristorante Cum Quibus per ricette gourmet che la valorizzano in chiave innovativa. Il Consorzio guarda inoltre ai mercati internazionali, con il prossimo ingresso ufficiale negli Stati Uniti e la partecipazione al Summer Fancy Food Show di New York a giugno.

“Essere presenti a TuttoFood è un’occasione preziosa per celebrare i primi dieci anni di successi della Finocchiona IGP e per rafforzare la nostra presenza sui mercati internazionali” – dichiara Alessandro Iacomoni, presidente del Consorzio di Tutela della Finocchiona IGP -. La collaborazione con le denominazioni vitivinicole toscane rappresenta il miglior modo per raccontare la nostra storia e valorizzare le eccellenze del nostro territorio. Unire le forze con il Pecorino Toscano DOP ci consente di offrire un’esperienza ancora più completa e coinvolgente ai visitatori”.

I più popolari su intoscana