Ci sono anche due toscani nel cast di Pechino Express, il reality dove coppie di personaggi famosi si mettono alla prova in avventure “fino alla fine del mondo”, in partenza ad inizio 2025. A guidare i concorrenti, dalle Filippine attraverso la Thailandia fino al Nepal – questo il viaggio di questa edizione – ci sarà ancora l’istrionico e carismatico Costantino della Gherardesca, con al suo fianco l’inviato speciale Fru dei The Jackal.
Le riprese inizieranno a breve e sono state annunciate le nove coppie della nuova edizione del reality di Sky. Tra queste tanti nomi noti dello sport, del teatro, dello star system e tra di loro anche due volti toscani: Yuri Chechi e Nicola Del Freo.
Un atleta e un ballerino, non saranno in coppia insieme ma punteranno, ciascuno per la propria squadra, a duplicare il successo ottenuto nella scorsa edizione dai pasticceri di Lucca, Massimiliano e Damiano Carrara.
Chechi, pratese, ha appese in casa due medaglie Olimpiche, cinque ori Mondiali, quattro ori Europei, tre ori alle Universiadi e sedici medaglie ai Giochi del Mediterraneo. Ha ottenuto anche una laurea honoris causa in Scienze Motorie. Dopo il ritiro, si è dedicato alla TV e alla scrittura, pubblicando due libri. Soprannominato “il signore degli anelli” sarà in coppia con un’altra leggenda dello sport: Antonio Rossi, ex canoista specialista del kayak velocità. Dopo il ritiro, si è dedicato alla politica e allo sport management: è stato assessore allo Sport in Lombardia e ora è City Operations Manager per Milano-Cortina 2026. Entrambi sono stati inseriti nella Walk of Fame dello sport italiano al Foro Italico di Roma, un riconoscimento ai grandi atleti nazionali.
Del Freo sarà in coppia con Virna Toppi, primi ballerini al Teatro alla Scala di Milano e coppia anche nella vita. I due infatti sono marito e moglie. Lei viene dalla provincia della Monza e Brianza, mentre lui è nato a Massa nel 1991. L’annuncio della loro presenza all’adventure game è stato accolto con curiosità e interesse nel mondo della danza. E’ la prima volta infatti che due ballerini di questo calibro partecipano ad un talent ma la coppia, da tempo, ha rotto lo stereotipo della “rigidità” legata alla professione avvicinandosi al mondo dei social dove si sono anche conquistati un ruolo da influencer.
Le altre coppie protagoniste sono: Gianluca Fubelli (Scintilla) e Federica Camba, Jey e Checco Lillo, Ivana Mrázováe Giaele De Donà, Giulio Berruti e Nicolò Maltese, Nathalie Guetta e Vito Bucci, Dolcenera e Gigi Campanile, Samanta e Debora Togni.