Cultura /

Ancora un primato per Peccioli: è tra i borghi più “cliccati” sul web

Il borgo pisano è tra le realtà più cercate in rete dopo Amalfi e Positano stando alla ricerca condotta dalla società SocialData in collaborazione con l’associazione Civita. Nel periodo selezionato Peccioli ha ottenuto 15 mila menzioni

Positano, Amalfi e Peccioli: il borgo toscano, tra i più celebrati è anche uno dei borghi più “cliccati” sul web.

È ciò che emerge da una ricerca condotta da SocialData, azienda specializzata in analisi avvalendosi anche dell’intelligenza artificiale e di sistemi di machine learning, in collaborazione con l’associazione Civita che si occupa di valorizzazione del patrimonio artistico e culturale in particolare dei borghi. Per il borgo toscano è l’ennesimo riconoscimento.

Nello specifico nel periodo dal 18 luglio 2023 e il 18 luglio 2024 su oltre 350.000 community Facebook mappate per area tematica, più di 18.000 profili e 21.500 keyword e hashtag X-Twitter, analizzando più di 8.500 canali Youtube e 21.000 profili business Instagram e non solo, relativamente ai borghi italiani Peccioli è tra i più cercati e menzionati, terzo dopo due perle della Campania che sono Amalfi e Positano.

A suscitare così tanto interesse nei confronti del borgo pisano il titolo vinto da Peccioli di Borgo dei Borghi 2024, che ha attirato sicuramente molta attenzione mediatica ma anche la sua bellezza e la vivace comunità del luogo tra statue giganti e residenze sociali green. Le iniziative ecologiche e culturali hanno fatto infatti da traino alle ricerche su Peccioli che nel periodo preso in esame ha ottenuto 15mila menzioni e un engagement di 500k .

Sono stati soprattutto i contenti dedicati al riconoscimento di “Borgo dei Borghi”, contest promosso da Rai Cultura che premia i luoghi più affascinanti del paese, quelli che hanno ricevuto maggiori interazioni complessive.

In generale comunque la ricerca condotta mostra un interesse crescente nei confronti dei borghi dagli utenti della rete che hanno ottenuto, nel totale, più di 10 milioni di interazioni .

Dati alla mano, non a caso il turismo tra i Borghi porta ogni anno più di 5 miliardi di euro al PIL italiano (fonte: il report di Deloitte “L’impatto economico e occupazionale del turismo e la digitalizzazione nei Borghi più belli d’Italia”).

I borghi sono per il nostro Paese un patrimonio inestimabile e negli anni sono riusciti, grazie a precise strategie di promozione e miglioramento dei servizi, a diventare anche attrattivi per il turismo. Lo testimoniano anche gli altri borghi inseriti nella classifica di Social Data: dopo Amalfi, Positano e Peccioli troviamo Bellagio (Lombardia), Tropea (Calabria) e Maratea (Basilicata). Ronciglione (Lazio) e Soave (Veneto) completano la lista dei borghi più citati.

I più popolari su intoscana