Innovazione/

Patentino digitale, una giornata per fare il punto sulle prospettive future del progetto

Lunedì 4 dicembre si terrà nel Salone Brunelleschi dell’Istituto degli Innocenti a Firenze il “Patentino Day”: una giornata a cura del Corecom di approfondimento e riflessione sui risultati e sulle prospettive future del “patentino digitale”

Patentino digitale

Lunedì 4 dicembre si terrà nel Salone Brunelleschi dell’Istituto degli Innocenti a Firenze il “Patentino Day”: una giornata a cura del Corecom di approfondimento e riflessione sui risultati e sulle prospettive future del progetto del Patentino digitale.

Che cos’è il Patentino digitale?

Realizzato in collaborazione con Regione Toscana, Istituto degli Innocenti, Polizia Postale e Ufficio scolastico regionale, il Patentino digitale prevede un percorso formativo di 10 ore in formazione a distanza (FAD), mirato a fornire un bagaglio di competenze digitali necessarie a navigare in rete e nei social network con consapevolezza e responsabilità.

Al termine del percorso, che coinvolge oltre alla scuola anche le famiglie, viene rilasciato agli studenti un “patentino digitale”, segno tangibile di una maggiore consapevolezza acquisita. Parallelamente, il progetto offre agli insegnanti di ogni ordine e grado, una formazione specifica sulle competenze digitali attraverso l’erogazione di workshop gratuiti.

L’obiettivo è quello di far acquisire ai giovani maggiore e migliore consapevolezza delle opportunità e dei rischi della rete e dei social, per prevenire fenomeni di cyberbullismo, identificare le fake news e saper cogliere le informazioni corrette, gestire consapevolmente la propria identità digitale.

Il Patentino Day

Il programma del Patentino Day prevede l’apertura con saluti istituzionali di Maria Grazia Giuffrida, presidente dell’Istituto degli Innocenti, del presidente della Toscana, Eugenio Giani, seguiti dagli interventi del presidente del Corecom, Marco Meacci; di Antonello Giacomelli, commissario Agcom; della presidente della commissione Cultura del Consiglio regionale, Cristina Giachi; di Lorena La Spina, dirigente della Polizia postale della Toscana; e ancora di Ernesto Pellecchia, direttore Ufficio scolastico regionale Toscana, e Antonio Donato Marra, coordinatore nazionale dei Corecom.

I risultati del progetto del patentino digitale in Toscana saranno illustrati da Benedetta Baldi, vicepresidente del Corecom della Toscana, da Giacomo Amalfitano, funzionario del Corecom della Toscana, Sara Ferruzzi, project manager dell’Istituto degli Innocenti e Piera Petrachi, formatrice dell’Istituto degli Innocenti.

Sarà l’assessora regionale all’istruzione della Regione Toscana, Alessandra Nardini, a tenere le conclusioni della giornata di lavoro.

La giornata è organizzata dal Corecom in collaborazione con l’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni, la Regione Toscana, l’Istituto degli Innocenti di Firenze, la Polizia postale della Toscana e l’Ufficio scolastico regionale per la Toscana.

I più popolari su intoscana