Il nuovo tratto pedonale che collegherà il centro del paese con viale Gramsci sarà firmato dall’artista messicano Raymudo Sesma. Un’opera che regalerà un nuovo aspetto a Peccioli, vincitore quest’anno del premio Il Borgo dei Borghi 2024, e che rientra nel progetto con cui concorre al titolo di capitale italiana dell’arte contemporanea 2026, istituito per la prima volta quest’anno dal ministero della Cultura.
Si chiama “Universo espanso 9” e richiama la saga di Guerre Stellari, per nome e percorso, in parte aderente al versante collinare e in parte sospeso. Una nuova passerella che verrà realizzata da un gruppo guidato dall’architetto Nico Panizzi, dello studio Heliopolis 21. “I lavori sono in corso – fa sapere il sindaco Renzo Macelloni – e le opere che servono per preparare il terreno che accoglierà il progetto di Sesma stanno procedendo”.
Universo Espanso 9, un camminamento in bianco e nero
L’opera si svilupperà per strati, con un primo disegno geometrico bianco e nero, dove l’artista ha ridisegnato l’immagine portante dell’architettura, evidenziando così le forme e il disegno che ricorda l’immagine di un ponte torre. “Successivamente i colori e le piastrelle definiranno la stesura dei grigi che creeranno i pieni e i vuoti, veri o simulati. La loro composizione sottolinea e implode gli angoli architettonici che si congiungeranno, infine, al giallo muschio del paesaggio circostante”, spiegano i progettisti.
La scelta cromatica del grigio e del bianco è un omaggio all’architettura delle chiese romaniche toscane, così come il giallo che richiama il colore dei tetti del borgo di Peccioli.
Utilizzando la geometria e il disegno, Sesma ha creato un’architettura che muta al passaggio grazie all’artificio percettivo creato dai colori, ma che soprattutto si accosta al paesaggio circostante grazie all’armonia cromatica.