Attualità /

Passante AV, un contest per scegliere il nome della fresa che scaverà il secondo tunnel sotto Firenze

Fino al 28 ottobre è possibile votare per scegliere il nome della talpa che andrà a scavare il secondo tunnel dell’alta velocità sotto Firenze. Il nome più votato sarà annunciato nella cerimonia di inaugurazione a novembre

Marika, Bianca, Toscana o Viola: sono questi i nomi tra i quali è possibile scegliere quello per la fresa che scaverà il secondo tunnel da Campo Marte a Rifredi per il passante Alta Velocità di Firenze. Le votazioni sono aperte fino al 28 ottobre ed è possibile esprimere la propria preferenza tra le quattro proposte collegandosi al sito passantefirenze.it. Per votare, è sufficiente cliccare su “Vota ora” nel box in homepage dal titolo “Partecipa al contest per la scelta del nome”, registrarsi con un indirizzo e-mail valido ed esprimere la propria preferenza.

Le quattro scelte individuate da RFI hanno motivazioni diverse. Sul sito del passante AV si legge che Bianca richiama l’antico stemma fiorentino con il giglio bianco. Toscana è invece un omaggio alla Regione che ospita l’infrastruttura del passante AV, opera cruciale per lo sviluppo del nostro Paese. C’è poi Viola che richiama un colore molto caro ai fiorentini e alla squadra cittadina, c’è poi Marika che, si legge sul sito di RFI, è dedicato a chi ha saputo superare grandi sfide con coraggio e speranza. 

Il nome più votato sarà annunciato durante la cerimonia di inaugurazione della nuova macchina, che si terrà presso il cantiere di Campo di Marte in via del Campo d’Arrigo a Firenze.

Il progetto

Il Passante AV di Firenze  prevede la realizzazione della nuova Stazione AV Belfiore e di un passante ferroviario AV composto da due gallerie a singolo binario. Lo scavo della prima galleria, che ospiterà il binario pari, da parte della fresa Iris è già in corso e, attualmente, la talpa si trova al termine di viale Lavagnini, nei pressi del Lago dei Cigni. La partenza della seconda TBM, utilizzata per lo scavo della galleria del binario dispari, è prevista nel prossimo mese di novembre, quando Iris sarà arrivata in prossimità dell’area della Fortezza da Basso. Intanto, in via Circondaria, procedono i lavori per la realizzazione della stazione Alta Velocità, punto di arrivo degli scavi delle due frese.

I più popolari su intoscana