Nel fine settimana di Pasqua oltre 7mila persone sono salite sulle Mura di Pisa, il camminamento in quota che porta da piazza Miracoli ai lungarni con affacci su monumenti e verde cittadino.
Sono stati 5834 gli ingressi da venerdì a domenica, ai quali aggiungere gli accessi di Pasquetta e le iniziative ‘Mura di Pisa night experience’ e ‘Risveglio Yoga sulle Mura’.
La settimana prossima oltre al tradizionale orario da venerdì a domenica si aggiungerà l’apertura straordinaria per il 25 aprile, mentre a maggio il camminamento rimarrà aperto fino alle 20 (ultimo ingresso 19.30).
Inoltre il 22 aprile appuntamento speciale con ‘Mura di Pisa night experience speciale Liberazione’: un tour notturno di walking cinema per raccontare per suoni ed immagini il passaggio della Seconda Guerra Mondiale in città con partenza alle 21 da Torre Piezometrica e arrivo alle 22.30 in piazza dei Miracoli.
Grazie all’associazione Acquario della Memoria il 50% degli incassi dell’evento sarà devoluto alla Misericordia di Pisa per le missioni di viaggio che portano viveri e beni di prima necessità a sostegno della popolazione ucraina.
Il bassista degli U2 Adam Clayton, la coppia formata dall’ex calciatore dei Milan e oggi dirigente sportivo Alessandro Costacurta e dalla attrice Martina Colombari, e l’influncer Francesca Ferragni, sorella di Chiara: sono i vip che hanno scelto Cortona in provincia di Arezzo per trascorrere il giorno di Pasqua.
Il filo che li unisce tutti è la degustazione di olio, vino, carne chianina e altri prodotti tipici locali. In particolare Francesca Ferragni, nel postare una foto nella piazza principale di Cortona, ha sottolineato di essere venuta proprio per la degustazione dell’olio locale.
Tutti i volti noti presenti a Pasqua sono stati ben lieti di farsi fotografare con i residenti che li hanno riconosciuti, o con i ristoratori locali. Cortona, cosi come tutto il territorio aretino, compreso il capoluogo, hanno registrato un forte incremento turistico con presenze da tutto esaurito.
Per l’estate a Cortona è atteso il ritorno di Robert Downey Junior e Anthony Hopkins, frequentatori della zona.