In occasione del Venerdì santo il museo Marino Marini di Firenze presenta il 2 aprile in diretta Facebook, dalle 20:15, ‘La Passione’ opera scritta dal grande poeta Mario Luzi per la Pasqua del 1999.
La suggestiva interpretazione è dell’attore Sandro Lombardi, fondatore della Compagnia Lombardi-Tiezzi e cinque volte Premio Ubu, il quale nella suggestiva cornice della Cappella Rucellai leggerà la Via Crucis alla sola luce di 30 candele.
L’opera di Luzi fu letta dallo stesso Sandro Lombardi durante la liturgia pasquale celebrata da Giovanni Paolo II al Colosseo il Venerdì santo del 2 aprile 1999.“È una gioia – ha affermato Sandro Lombardi – poter riportare alla vita un testo, quello di Luzi sulla Via Crucis, che nel 1999 il poeta mi chiese di interpretare al Colosseo, durante la celebrazione del Venerdì santo officiata da Giovanni Paolo II”.
“Sandro Lombardi ci regala una magistrale interpretazione dei versi di uno dei più grandi poeti del Novecento – ha dichiarato Patrizia Asproni, presidente del Museo Marino Marini – e lo fa in occasione del Venerdì santo all’interno della Cappella Rucellai: una delle meraviglie del Rinascimento fiorentino. Un luogo ancora consacrato che concorre a determinare il fascino e l’esclusività del museo Marini, unico museo d’arte contemporanea della città, non solo custode della collezione del grande scultore Marino Marini ma anche espressione straordinaria della storia dell’architettura italiana”.