Lunedì 7 marzo appuntamento a Prato dedicato a Pier Paolo Pasolini, di cui ricorrono i 100 anni dalla nascita con gli attori Alberto Testone e Roberto Herlitzka, entrambi legati a doppio filo alla figura dello scrittore, poeta, autore e regista friulano.
L’appuntamento rientra nel ciclo di incontri promossi dal Prato Film Festival, aperti agli studenti del Pin Polo universitario.
Testone nel corso della sua carriera ha voluto infatti testimoniare il suo stretto rapporto con Pasolini e la sua poetica nel documentario autobiografico ‘Fatti corsari’, in cui racconta i luoghi e i volti che il regista ha filmato e amato.
Ha inoltre interpretato l’intellettuale anche nel lungometraggio ‘Pasolini, la verità nascosta’, di Federico Bruno, e persino a teatro, nello spettacolo ‘Delitto Pasolini’, di Leonardo Ferrari Carissimi e Fabio Morgan.
Roberto Herlitzka, che all’ultimo minuto ha dovuto annullare la sua presenza a Prato, ma che invierà un videomessaggio, invece ha portato in scena Pasolini con lo spettacolo teatrale scritto da Gianni Borgna e diretto da Antonio Calenda ‘Una giovinezza enormemente giovane’.
I due attori parleranno del loro rapporto con la figura di Pasolini e con le sue opere, e di come sia stato interpretarlo.