Esce al cinema Parthenope, il nuovo film scritto e diretto da Paolo Sorrentino e presentato in concorso lo scorso maggio Festival di Cannes, che prende il suo titolo dal mito napoletano della sirena Partenope.
Quando esce Parthenope
Il film, dopo le anteprime di successo in diverse città a settembre, da giovedì 24 ottobre arriva nelle sale cinematografiche di tutta Italia e vede tra le protagoniste anche Stefania Sandrelli.
Successivamente la pellicola, che è stata girata tra Napoli, Capri e Posillipo, sbarcherà in esclusiva su Netflix.
Un’epica tutta al femminile
Il regista napoletano, il cui ultimo film “È stata la mano di Dio” era uscito nel 2021, torna al cinema raccontando una storia tutta al femminile, che vede al centro la protagonista Parthenope di cui seguiamo la vita dal 1950 ad oggi, in un racconto “apparentemente ambizioso ma in realtà semplice – ha detto Sorrentino – un film epico e sentimentale sulle tappe della vita.”
Parthenope attraversa tutte le fasi della vita, dall’estate della giovinezza spensierata a Capri fino alla maturità, passando per gli amori e le delusioni dell’età adulta. Il film è ambientato a Napoli, città dalle mille contraddizioni, spregiudicata e ironica proprio come Parthenope. “È il primo film con una donna al centro finalmente – ha spiega Sorrentino – il ruolo principale rispecchia una selvaggia vitalità e mi piace immaginare che siano caratteristiche femminili”.
Il cast di Parthenope
La protagonista è interpretata da Celeste Dalla Porta da giovane e da Stefania Sandrelli sul finale.
“Il tempo passa ma a me piace talmente tanto vivere – ha detto Stefania Sandrelli – sono esagerata in tutto, vorrei vivere 250 anni, ma sono felice di chiudere la mia carriera artistica con Sorrentino dopo averla cominciata con Germi”.
Nel cast anche Luisa Ranieri, che interpreta il personaggio di Greta Cool, Isabella Ferrari nel ruolo di Flora Malva, mentre Silvio Orlando è Devoto Marotta, la star britannica Gary Oldam è John Cheever e Peppe Lanzetta un vescovo.