È già attivo sulla piattaforma geocaching.com il nuovo gioco che coinvolge la Svizzera Pesciatina, con un percorso che tocca i vari borghi della Valleriana. Toccando 25 tappe, distribuite nelle varie “castella”, i partecipanti compilano un passaporto precedentemente ritirato alla partenza; una volta arrivati alla fine dell’itinerario, i primi 50 giocatori riceveranno un geo-coin, il gettone tanto ambito dagli amanti di questa attività.
Per prendere parte alla competizione, è necessario scaricare l’app di Geocaching sul proprio smartphone, registrarsi e cercare il tour denominato GT97. Una volta arrivati fisicamente in Svizzera Pesciatina, a Pietrabuona, si potrà partire dal Museo della Carta o dalla Fattoria di Pietrabuona, che sono gli info-point in cui si ritira il passaporto cartaceo da riempire poi durante il gioco. Gli indizi di questo particolare geo-tour, che portano a pievi, vicoli e incantevoli panorami, permetteranno ai visitatori di scoprire questo angolo di Toscana: Vellano, Castelvecchio, Sorana e Pontito sono solo alcuni dei borghi compresi nel circuito.
Il geocaching è una pratica diffusa in tutto il mondo, che consiste in una moderna caccia al tesoro basata su caches, dei punti da scovare in posti nascosti o in location specifiche tramite l’uso di un GPS e delle coordinate. Esistono varie tipologie di gioco, che vanno da quella che prevede la risoluzione di rompicapo a quella che permette di trovare piccoli oggetti in dei contenitori. I tour ufficiali, come quello delle 10 castella, nascono invece per promuovere itinerari dal valore turistico-culturale in un particolare territorio. Quello della Svizzera Pesciatina è un progetto pilota in Toscana ed è l’unico attivo in Italia: è sviluppato da Larix Italia con il contributo di PorCreo, Toscana Promozione Turistica, Unione Europea, Repubblica Italiana e Regione Toscana.