Manca pochissimo all’uscita nei cinema di “Pare parecchio Parigi” l’ultimo film di Leonardo Pieraccioni, girato a Roma nell’estate 2023 e prodotto da Levante con Rai Cinema, arriva in sala dal 18 gennaio 2024, distribuito da 01 Distribution.
Il film si ispira a una storia vera quella dei fratelli Michele e Gianni Bugli che nel 1982 partirono con il padre malato in roulotte e gli fecero credere di essere arrivati a Parigi.
“Pare parecchio Parigi” narra la commovente storia di tre fratelli (interpretati da Leonardo Pieraccioni, Chiara Francini e Giulia Bevilacqua) che, a dispetto delle tensioni accumulate in cinque anni di assenza reciproca, decidono di realizzare il desiderio del loro anziano e malato padre (Nino Frassica) di fare un viaggio a Parigi.
Con un’astuta finzione, i tre fanno finta di partire da Firenze a bordo di un camper, senza mai lasciare i confini di un maneggio per cavalli, poiché è loro stato vietato portare troppo lontano il padre dalla struttura di cura.
Un’avventura paradossale che diventa un’occasione straordinaria per la riconciliazione tra fratelli e la ricerca di un legame con il padre, dimostrando che, se non possono andare a Parigi, Parigi può venire da loro grazie alla potenza dell’immaginazione.
Leonardo Pieraccioni, che firma il soggetto con Filippo Bologna e la sceneggiatura con l’attore fiorentino Alessandro Riccio, è regista e interprete di questa commedia familiare che vede nel cast Chiara Francini, Giulia Bevilacqua, Nino Frassica, Gaia Nanni, Sergio Forconi e Massimo Ceccherini.
“Questa storia – ha raccontato il regista Leonardo Pieraccioni – è liberamente ispirata ai fratelli Michele e Gianni Bugli che nel 1982 partirono con il padre malato in roulotte e gli fecero credere di essere arrivati a Parigi. Viaggiarono non uscendo quasi mai dal loro podere. Il film è dedicato a loro. E a tutti i sognatori”.