A tre anni di distanza dai giochi di Tokyo, Sara Morganti si conferma medaglia di bronzo nella prova tecnica individuale di Paradressage di grado I alle Paralimpiadi di Parigi in sella a Mariebelle. La cavallerizza di Barga arricchisce così il medagliere azzurro e scrive una nuova pagina di storia per questo sport: dopo aver messo al collo le due medaglie di bronzo a Tokyo 2020 (in quell’occasione in sella a Royal Delight) l’azzurra si conferma, per di più con un cavallo diverso, ai vertici del dressage paralimpico mondiale.
È quello di 74,625 il punteggio percentuale messo a segno dalla toscana a Parigi, in una gara molto ben interpretata in coppia con Mariebelle alla prima esperienza in una Paralimpiade. Un risultato che, naturalmente, consente a Sara e Mariebelle di ottenere, oltre alla medaglia di bronzo, il pass per il freestyle di sabato prossimo.
“Non ci posso credere – ha detto Sara Morganti, al termine della gara sul campo di Versailles – e forse sono più incredula di aver vinto questa medaglia che qualunque altra abbia mai vinto nella mia carriera agonistica. Sono felicissima, perché ho notato una certa tensione in Mariebelle ogni volta che mi sono avvicinata nella parte di campo più vicina alla Reggia. Evidentemente – ha aggiunto l’amazzone azzurra – doveva esserci qualcosa che la infastidiva, ma la mia cavalla si è fidata di me, si è tranquillizzata e quindi non posso che ringraziarla. Avere montato Mariebelle qui a Parigi è stato bellissimo ma, allo stesso tempo sono un po’ dispiaciuta di non aver condiviso con Royal Delight questo successo. Mariebelle è giovane ed è giusto che prima o poi la facesse lei questa esperienza. Adesso restiamo concentrati – ha aggiunto Morganti, che ha replicato il terzo posto di Tokyo nella prova tecnica – e pensiamo alle prossime gare. Sono sicura che possiamo fare un’ottima gara a squadre e poi il freestyle è la mia gara preferita…incrociamo le dita”, ha concluso Morganti.
Dopo questa prima gara, subito a medaglia, Sara Morganti sarà impegnata nella gara a squadre e nel freestyle. Complimenti per il risultato sono arrivati da tutta la Toscana, anche il presidente Giani si è congratulato: “La toscana Sara Morganti conquista la medaglia di bronzo alle Paralimpiadi di Parigi 2024 nell’equitazione. Nonostante la SLA, Sara non si è mai arresa, diventando un simbolo di coraggio e determinazione per tutti noi. Complimenti Sara e grazie ancora una volta per la tua tenacia”.