Il cantautore scozzese Paolo Nutini si aggiunge al cartellone del Pistoia Blues e salirà sul palco di piazza Duomo il 16 luglio.
Nutini torna in Italia dopo sette anni dal suo ultimo tour live. Per lui non è la prima volta al Pistoia Blues dove si esibì già nell’edizione del 2012 in un territorio che conosce bene visto le sue origini toscane (il padre è di Barga, in provincia di Lucca).
Il percorso di Paolo Nutini è iniziato nel 2006 con l’album d’esordio “These Streets”, che contiene brani come “Last Request”, “Jenny Don’t Be Hasty”, “New Shoes”.
Il disco ha venduto complessivamente oltre 2 milioni di coppie, ottenendo il doppio disco di platino nel regno Unito, registrando quattro singoli nella top 40.
Nel 2009 esce poi il secondo album “Sunny Side Up”, dal sound meno rock, rispetto al precedente, ma più funk.
Nel 2014 il suo ultimo album “Caustic Love”, arrivato alla prima posizione in Irlanda, Scozia, Svizzera e Regno Unito, punta dritto al cuore con un mix inebriante di soul e di funk, come ben dimostra il primo singolo “Scream (Funk Up My Life)”.
In Gran Bretagna “Caustic Love” è stato il primo album del 2014 a sfondare il tetto delle 100 mila copie vendute, rimanendo al numero uno della classifica per tre settimane consecutive.
Il cantautore scozzese ha una passione per il soul e i suoni vintage: tratto distintivo e inconfondibile è sicuramente la sua voce bassa e roca ma piena di passione e grinta, un sound carico di funk, blues e canzoni anticonformiste, che spesso prendono direzioni musicali imprevedibili.
Tutti i concerti del Pistoia Blues
Gli altri concerti del Pistoia Blues in calendario per adesso sono: il 7 luglio The Tallest Man on Earth, il 9 luglio la band americana del Gov’t Mule,
Il 13 luglio in concerto Willie Peyote, il 14 luglio la giovane cantautrice italiana Ariete.
Il festival raggiungerà il suo culmine con la data finale: il 15 luglio in concerto i Simple Minds con “40 years of hits Tour”.