© Wimbledon/X

Attualità /

Paolini fa la storia del tennis: prima italiana in semifinale a Wimbledon

La tennista di Bagni di Lucca sconfigge in due set Emma Navarro e approda in semifinale a Wimbledon dove troverà Donna Vekic

Sul campo centrale di Wimbledon, Jasmine Paolini ha scritto una pagina di storia del tennis italiano. Grazie alla vittoria contro Emma Navarro per 6-2, 6-1 la toscana diventa la prima tennista italiana di sempre a raggiungere la semifinale a Wimbledon. Una vittoria che alla vigilia sembrava molto incerta, nonostante la differenza in classifica, Paolini numero 7 e Navarro numero 19, la toscana era sempre uscita sconfitta nei tre incontri precedenti con l’americana.

Paolini ha messo in campo il suo miglior tennis, dominando dal primo fino all’ultimo scambio, senza concedere nulla all’avversaria. Grazie a questa vittoria, la tennista di Bagni di Lucca scala la classifica, raggiungendo la quinta posizione del ranking WTA. Risultato che nella storia del tennis italiano è riuscito solo ad altre due giocatrici: Francesca Schiavone e Sara Errani. L’appuntamento sull’erba inglese si rinnova giovedì dove in semifinale Paolini affronterà Donna Vekic, tennista croata che appare oggettivamente alla portata della nostra portacolori, già affrontata tre volte in passato con due incontri a favore di Jasmine.

© Wimbledon/X

E’ incredibile, è pazzesco aver vinto su questo campo. Sono così contenta che non so cosa dire in questo momento. E’ speciale essere qui in semifinale, diventare la n°5 del mondo è incredibile“, così Paolini ha commentato la vittoria. Il 2024 per l’allieva di Renzo Furlan è caratterizzato da un rendimento impressionante nei grandi Slam: ottavi di finale all’Australian Open, la sconfitta in finale sulla terra rossa del Roland Garros contro Iga Swiatek, numero uno al mondo e ora la semifinale di Wimbledon.
Impressionante il rendimento dell’allieva di Renzo Furlan negli Slam 2024 rispetto al recente passato, quando non era mai andata oltre il secondo turno.

Sarà dura – aggiunge parlando della prossima avversaria – In una semifinale dello Slam non ci sono mai avversari facili. Donna sta giocando alla grande, ma spero di giocare al meglio, e riuscire a dare il 100%. Di sicuro lotterò su ogni palla“.

 

I più popolari su intoscana