Arriva in Toscana, nello specifico lungo la tappa 30 della Via Francigena, la Big Bench numero 314: si tratta di una maxi panchina caratterizzata da una seduta gialla e da gambe blu installata in via della Maremmana a Castelfiorentino. Dall’alto di questa enorme opera, legata al progetto internazionale del designer Chris Bangle, è possibile ammirare le bellezze delle campagne della Valdelsa, tra colline, campi di grano e girasoli.
Chi si mette in viaggio da San Miniato a Castelfiorentino, insomma, potrà salire su questa panchina gigante e godersi il meraviglioso panorama a 360 gradi.
L’inaugurazione ufficiale
“Finalmente è stata numerata e presentata ufficialmente al mondo la Big Bench di Castelfiorentino, che entra ufficialmente nel circuito – scrive su Facebook il sindaco Alessio Falorni -. Ringraziamo i ragazzi ciclisti della Rotonda che hanno portato a termine il progetto, grazie anche ad un importante aiuto da parte di alcune aziende locali. Ci sarà comunque da festeggiare e parlarne durante l’inaugurazione ufficiale, che si terrà indicativamente a settembre. Nel frattempo godiamocela, e teniamola bene senza salirci sopra con scarpe o bici, perché per l’occasione dev’essere così com’è: bellissima“.
Timbri e passaporti
Sui sito ufficiale del Big Bench Community Project è disponibile anche la lista dei luoghi in cui è possibile raccogliere timbri e passaporti: una sorta di souvenir per ricordare tutte le strutture visitate. A Castelfiorentino, ad esempio, è possibile collezionare questi sigilli presso Mare Blu e Caffetteria del corso.
Big Bench in Toscana
Quella di Castelfiorentino non è certo la prima maxi-panchina che vediamo in Toscana. Di fronte al mare, tra le vigne o in cima ad una montagna: sono tante le esperienze che regalano queste installazioni ideate da Chris Bangle.
A Careggine, ad esempio, si trova la numero 55. La big bench giallo limone spicca tra le vette della Garfagnana, mentre a Rosignano Marittimo se ne trova una rosso ciliegia. È completamente azzurra, invece, quella di Fucecchio in via del Forrone: il punto panoramico dà la possibilità a cittadini e turisti di sedersi e tornare bambini nell’osservare il paesaggio che si presenta davanti.
La panchina gigante di Castiglion Fibocchi regala un punto di vista privilegiato su Valdarno, Valdichiana, Pratomagno e Casentino; quella di Gaiole in Chianti è un omaggio al mondo del vino nella terra del Gallo Nero.
Qui è possibile consultare la mappa interattiva con le panchine esistenti e quelle in costruzione.