È Stefano Pioli il vincitore della Panchina d’oro per la stagione 2021-22. Il tecnico del Milan, vincitore dello scudetto nello scorso campionato, è stato il più votato dai colleghi con 33 voti sui 46 allenatori presenti. Pioli succede così ad Antonio Conte, vincitore del prestigioso premio per gli allenatori lo scorso anno.
Nella classifica della Panchina d’oro, Pioli ha preceduto l’attuale allenatore della Salernitana, Davide Nicola (4 voti) e il tecnico di Certaldo, alla guida del Napoli in testa alla classifica di Serie A, Luciano Spalletti (3 voti).
“Sono emozionato, quando rivedo quanto fatto l’anno scorso le emozioni si sentono ancora – questo il commento di Stefano Pioli, durante la premiazione al centro tecnico federale di Coverciano -. Grazie ai colleghi che mi hanno votato – ha continuato il tecnico del Milan – Voglio condividere questo premio con tutte le persone speciali che lavorano con noi a Milanello, con il club, i dirigenti, lo staff che è il motore del mio lavoro. E grazie in particolare ai miei giocatori che continuo a considerare la parte determinante, so di allenare un gruppo davvero speciale”.
Dopo due anni di assenza a causa della pandemia, la Panchina d’oro è tornata nella sua cornice originale, quella di Coverciano, nel cuore del Settore Tecnico federale. Come di consueto l’evento si è inserito in una giornata di formazione e aggiornamento per gli allenatori con due speaker d’eccezione: il Ct della Nazionale argentina neocampione del mondo, Lionel Scaloni, e l’allenatore dell’Italvolley, Ferdinando De Giorgi.
Gli altri premiati
Per quanto riguarda le altre categorie, la Panchina d’argento per il miglior tecnico della Serie B è stata vinta da Fabio Pecchia, che ha conquistato la promozione in Serie A con la Cremonese e ora tecnico del Parma, in serie B. Pecchia è al primo posto con 16 voti, seguito da Marco Baroni del Lecce con 15 voti a favore. Ad ottenere la Panchina d’oro per la serie C è stato Silvio Baldini, trascinatore del Palermo ai playoff e alla promozione in B.
Spostandoci al calcio femminile, la Panchina d’oro è andata a Joseph Montemurro della Juventus, mentre quella d’argento se l’è aggiudicata Sebastian De La Fuente del Como. Il premio Mino Favini, dedicato al settore giovanile, è andato al responsabile del Sassuolo Francesco Palmieri. Massimiliano Neri (Città di Falconara) ha vinto per il secondo anno di fila la Panchina d’oro del calcio a cinque femminile mentre Fulvio Corini si aggiudica il premo per la Panchina d’oro calcio a cinque maschile, conquistata col Pesaro.