Sarà Conegliano l’avversaria di Scandicci nella finale che assegnerà lo scudetto del campionato di pallavolo femminile di serie A1. Gara 3 di semifinale dei play off scudetto ha visto Conegliano avere la meglio su Novara. Un netto 3-0 dove le piemontesi non sono riuscite a fermare il rullo compressore di Conegliano, che dopo l’inciampo in gara 2, prima sconfitta dopo una serie di 45 partite vincenti per le venete, è tornata in campo compatta e determinata verso la meta.
Lo scudetto sarà assegnato al meglio delle 5 partite. Si comincia mercoledì 17 aprile al Palaverde di Treviso, sabato 20 aprile il ritorno al Palazzo Wanny alle 20:30, i biglietti sono già in vendita su vivaticket e si va verso un rumoroso sold out. La serie proseguirà nuovamente a Treviso il 24 aprile. Le eventuali gare 4 e 5 si giocheranno rispettivamente sabato 27 aprile, in casa, a Firenze e martedì 30 aprile a Treviso.
Il gruppo di Scandicci, nell’ultima parte della stagione, e nella serie dei quarti e semifinali, è cresciuto tanto, ritrovando anche la cinese Zhu Ting ad altissimi livelli, e sono pronte a godersi questa prima finale nella storia della Savino del Bene Volley (Scandicci ha vinto tre scudetti consecutivi tra il ’73 e il ’76, ma con un’altra società, la Robur) contro Conegliano, squadra che ha vinto gli ultimi cinque scudetti di fila tra il 2017 e il 2023 (nel 2020 lo scudetto non è stato assegnato per il Covid).
I precedenti tra Scandicci e Conegliano di questa stagione sono andati tutti in favore delle venete. Nelle due partite di campionato Conegliano ha superato Scandicci per 3-1 nel girono d’andata e per 3-0 nel ritorno. Risultati simili a quanto successo anche con Milano, ribaltati poi durante i play off dalla forza di volontà e dal gioco messo in campo dalle atlete allenate da Barbolini.
Due le ex giocatrici della Savino Del Bene Scandicci che militano nel roster della Prosecco DOC Imoco Volley, si tratta di: Isabelle Haak, opposto svedese classe ’99, ha indossato la maglia di Scandicci nelle stagioni 2017-2018 e 2018-2019 e Marina Lubian, centrale classe ’00, ha militato nella Savino Del Bene Scandicci per tre stagioni. Nella formazione di coach Barbolini invece non sono presenti ex giocatrici di Conegliano, troviamo però Beatrice Parrocchiale, libero di Scandicci, alla sua terza finale scudetto consecutiva, le prime due giocate con Monza.
Le prime due partite, quella al Palaverde del 17 aprile e gara 1 a Firenze, saranno in simulcast Rai Sport, Sky Sport, NOW e VBTV.