Prosegue la preparazione della nazionale italiana di pallavolo femminile in vista del torneo olimpico al via fra meno di 20 giorni. Lee azzurre guidate da Julio Velasco sono arrivate a Firenze per andare avanti con gli allenamenti verso i Giochi Olimpici di Parigi. Le neo vincitrici della VNL 2024 si raduneranno da oggi, 8 luglio e si alleneranno nel capoluogo toscano fino a venerdì 12 luglio.
Durante il collegiale, la nazionale femminile disputerà martedì 9 luglio (ore 19) a Palazzo Wanny un incontro amichevole con le campionesse del Mondo della Serbia. Il giorno seguente le due squadre sosterranno un allenamento congiunto a porte chiuse.
Queste le 15 atlete convocate dal ct Velasco: (Palleggiatrici) Carlotta Cambi, Alessia Orro; (Schiacciatrici) Alice Degradi, Caterina Bosetti, Gaia Giovannini, Myriam Sylla; (Centrali) Marina Lubian, Anna Danesi, Sara Bonifacio, Sarah Fahr, Yasmina Akrari; (Opposti) Paola Egonu, Ekaterina Antropova; (Liberi) Monica De Gennaro, Ilaria Spirito.
C’è una buona dose di Toscana tra le fila azzurre: Ekaterina Antropova, che oltre ad essere l’opposta della Savino del Bene, ha ottenuto la cittadinanza italiana proprio a Scandicci. A lei si aggiungono la palleggiatrice di San Miniato, Carlotta Cambi, la centrale Sarah Fahr cresciuta nelle giovanili del Piombino e in passato è stata una delle giocatrici di San Casciano (ora il Bisonte Firenze) prima di arrivare tra le fila dell’Imoco. A loro si aggiunge Marina Lubian che ha giocato per tre stagioni nella Savino del Bene con cui ha vinto la Challenge Cup.
Da questi 15 nominativi usciranno a breve le convocazione per Parigi dove il ct Velasco potrà portare massimo dodici atlete e una riserva che può subentrare in caso di infortunio. L’Italia nella prima fase del torneo olimpico affronterà la Turchia, i Paesi Bassi e la Repubblica Domenicana.