© Federvolley

Attualità /

Pallavolo, le azzurre di Velasco in collegiale a Firenze

Per tutta la settimana la neo vincitrici della Volleyball Nations League saranno a Firenze per preparare i Giochi di Parigi

Prosegue la preparazione della nazionale italiana di pallavolo femminile in vista del torneo olimpico al via fra meno di 20 giorni. Lee azzurre guidate da Julio Velasco sono arrivate a Firenze per andare avanti con gli allenamenti verso i Giochi Olimpici di Parigi. Le neo vincitrici della VNL 2024 si raduneranno da oggi, 8 luglio e si alleneranno nel capoluogo toscano fino a venerdì 12 luglio.

Durante il collegiale, la nazionale femminile disputerà martedì 9 luglio (ore 19) a Palazzo Wanny un incontro amichevole con le campionesse del Mondo della Serbia. Il giorno seguente le due squadre sosterranno un allenamento congiunto a porte chiuse.

Queste le 15 atlete convocate dal ct Velasco: (Palleggiatrici) Carlotta Cambi, Alessia Orro; (Schiacciatrici) Alice Degradi, Caterina Bosetti, Gaia Giovannini, Myriam Sylla; (Centrali) Marina Lubian, Anna Danesi, Sara Bonifacio, Sarah Fahr, Yasmina Akrari; (Opposti) Paola Egonu, Ekaterina Antropova; (Liberi) Monica De Gennaro, Ilaria Spirito.

C’è una buona dose di Toscana tra le fila azzurre: Ekaterina Antropova, che oltre ad essere l’opposta della Savino del Bene, ha ottenuto la cittadinanza italiana proprio a Scandicci. A lei si aggiungono la palleggiatrice di San Miniato, Carlotta Cambi, la centrale Sarah Fahr cresciuta nelle giovanili del Piombino e in passato è stata una delle giocatrici di San Casciano (ora il Bisonte Firenze) prima di arrivare tra le fila dell’Imoco. A loro si aggiunge Marina Lubian che ha giocato per tre stagioni nella Savino del Bene con cui ha vinto la Challenge Cup.

Da questi 15 nominativi usciranno a breve le convocazione per Parigi dove il ct Velasco potrà portare massimo dodici atlete e una riserva che può subentrare in caso di infortunio. L’Italia nella prima fase del torneo olimpico affronterà la Turchia, i Paesi Bassi e la Repubblica Domenicana.

I più popolari su intoscana