Conto alla rovescia per Il Bisonte Firenze che domenica 6 ottobre alle 17 darà il via alla sua undicesima stagione consecutiva in serie A1 con la sfida casalinga contro Vallefoglia. Il Bisonte Firenze si è presentato ufficialmente alla città e ai tifosi mettendo subito in chiaro l’obiettivo di questa stagione: arrivare ai playoff, risultato solo sfiorato nello scorso campionato. Una stagione che sarà arricchita da un ulteriore traguardo, il prossimo 22 febbraio la società Azzurra Volley prima, ora Il Bisonte Firenze, festeggerà il cinquantesimo anniversario della fondazione, avvenuta nel 1975.
“Quest’anno mi sembra che abbiamo costruito una bella squadretta: speriamo di far bene, possibilmente di arrivare ai play off perché l’anno scorso ci siamo arrivati vicini ma non li abbiamo centrati. Faccio l’in bocca al lupo a tutte le ragazze, augurando loro di fare un buon campionato già a partire da domenica, e speriamo di arrivare bene in fondo!”, ha detto il patron Wanny Di Filippo.
Rispetto alla scorsa stagione Il Bisonte Firenze si è rinnovato sia in panchina che sul campo. Alla guida della squadra che si prepara a disputare il campionato di volley femminile di serie A1 è arrivato Simone Bendandi, reduce dal biennio come assistente di Marco Gaspari nell’Allianz Vero Volley Milano. Per Bendandi questa sarà la prima volta da capo allenatore in A1, anche se l’esperienza non gli manca, sia da giocatore (ha vestito anche la maglia della nazionale) sia da tecnico, avendo guidato per tre anni Ravenna in A2 oltre ad aver fatto parte dello staff della nazionale femminile e di Scandicci. Per quanto riguarda la squadra, Il Bisonte ha confermato cinque giocatrici della passata stagione e ha fatto un mercato estivo puntando a giocatrici molto giovani. “Con coach Bendandi ci siamo detti di aiutarci l’uno con l’altro, lui ha sposato immediatamente il progetto e abbiamo costruito in sintonia la squadra. Mi auguro di portare avanti col coach e con tutto lo staff un certo percorso a medio-lungo termine, perché questi ultimi anni sono stati un po’ travagliati da questo punto di vista, e l’obiettivo è quello di divertirci e di fare il meglio possibile” ha dichiarato il presidente Elio Sità
A disposizione di coach Bendandi e del suo staff ci sono: le palleggiatrici Ilaria Battiston, Beatrice Agrifoglio e Marta Bechis, le centrali Božana Butigan, Nausica Acciarri e Giulia Mancini, le schiacciatrici Stella Nervini, Emma Cagnin, Anna Davyskyba e Bianca Lapini (che si è sottoposta ieri sera ad appendicectomia), gli opposti Adhu Malual e Marina Giacomello e i liberi Giulia Leonardi e Manuela Ribechi.
Le partite in casa de Il Bisonte Firenze si disputeranno a Palazzo Wanny, fiore all’occhiello della società, perché è l’unico impianto di proprietà di una società (Il Bisonte Firenze appunto) nel mondo della pallavolo.
Per il coach Simone Bendandi: “È un posto veramente eccezionale, ci hanno messo fin da subito nella condizione di lavorare al meglio e io qui mi sento in famiglia. Da qui il senso di appartenenza: è chiaro che ognuno ha delle mire personali, ma bisogna capire anche l’anima del luogo in cui ci troviamo. Non posso dire che non vogliamo andare ai play off, sarebbe il top, ma il nostro primo obiettivo è entrare il campo e dare il nostro massimo. Tutto il mio staff vuole vedere la squadra divertirsi, nel senso agonistico del termine: dare il massimo per cercare di vincere vuol dire divertirsi, e noi cercheremo di farlo. Non posso fare altro che ringraziare le ragazze, perché fin dal primo giorno ci hanno messo a nostro agio e hanno capito quello che vogliamo fare qua dentro: la squadra ha già un’anima, poi ci saranno mille ostacoli ma noi ci stiamo preparando per superarli al meglio”.