Le neocampionesse della Volleyball Nations League saranno a Firenze per una amichevole di lusso contro la nazionale serba il prossimo 9 luglio. Prima di volare a Parigi le azzurre scenderanno in campo a Palazzo Wanny per un’ultima occasione e saggiare condizione fisica e meccanismi tattici a pochi giorni dall’esordio olimpico, contro la Serbia allenata da Giovanni Guidetti.
La nazionale italiana è attualmente in ritiro a Cervia e il ct Julio Velasco sta limando gli ultimi aspetti con le 14 atlete convocate. Da qui usciranno le convocazioni a cinque cerchi a cui potranno partecipare 12 atlete azzurre più una riserva, che potrà subentrare in caso di infortunio.
A disposizione di Velasco ci sono le palleggiatrici Alessia Orro e Carlotta Cambi, Paola Egonu e la stella della Savino del Bene Ekaterina Antropova come opposti, Anna Danesi, Sarah Fahr, Marina Lubian e Sara Bonifacio le centrali, Caterina Bosetti, Alice Degradi, Gaia Giovannini e Myriam Sylla le schiacciatrici, mentre Monica De Gennaro è il libero, cardine della difesa azzurra, a cui si aggiunge in questo ruolo Ilaria Spirito. Il ballottaggio per Parigi dovrebbe essere tra Spirito e Bonifacio, ma lo scopriremo solo a convocazioni chiuse.
C’è una buona dose di Toscana tra le fila azzurre: Ekaterina Antropova, che oltre ad essere l’opposta della Savino del Bene, ha ottenuto la cittadinanza italiana proprio a Scandicci. A lei si aggiungono la palleggiatrice di San Miniato, Carlotta Cambi, la centrale Sarah Fahr cresciuta nelle giovanili del Piombino e in passato è stata una delle giocatrici di San Casciano (ora il Bisonte Firenze) prima di arrivare tra le fila dell’Imoco. A loro si aggiunge Marina Lubian che ha giocato per tre stagioni nella Savino del Bene con cui ha vinto la Challenge Cup.
I biglietti sono già acquistabili sul sito TicketOne. La partita sarà trasmessa in diretta tv su RaiSportHD e in streaming su Rai Play.