Nella cornice del Museo Enzo Ferrari di Modena è stato presentato ufficialmente il Campionato di Serie A1 di Pallavolo femminile che, anche per questa edizione, vedrà scendere in campo due top team toscani: la Savino Del Bene Scandicci e Il Bisonte Volley Firenze. A circa un mese di distanza dalla vittoria dell’Europeo in Serbia, proprio contro le padrone di casa, le atlete in forza nelle due squadre toscane, Ofelia Malinov e Elena Pietrini dello Scandicci e Nwakalor Sylvia del Bisonte sono pronte a tornare in campo per la stagione 2021-2022.
View this post on Instagram
Dove vedere le partite
Il campionato, che partirà proprio dal prossimo fine settimana del 9 e 10 ottobre, sarà visibile in diretta su Rai Sport, per quanto riguarda la partita in prima serata del sabato, e su Sky Sport per quella della domenica. Tutte le partite saranno invece trasmesse in live streaming su VBTV. Dopo un anno senza pubblico, le partite potranno essere seguite anche direttamente dai palazzetti che, grazie alla decisione del Comitato Tecnico Scientifico, potranno avere il 50% dei tifosi sugli spalti.
Ed è proprio sulle limitazioni e le capienze dei palazzetti che è tornato il presidente della Lega Pallavolo Serie A Femminile, Mauro Fabris: “Vorrei rivolgere un particolare ringraziamento ai Club e alle atlete per i sacrifici fatti in una stagione estremamente difficile, con i palazzetti chiusi al pubblico e tutte le criticità logistiche. Abbiamo scelto questa location proprio perché siamo riusciti a mantenere un livello d’eccellenza nonostante tutto. Ora è necessario che il Governo faccia la sua parte: servono i ristori, a partire dalla defiscalizzazione delle sponsorizzazioni sportive, e la riapertura totale dei palazzetti, senza più limitazioni”.
Una nuova struttura per gli allenamenti del Bisonte
In attesa dell’inizio del nuovo Campionato, Il Bisonte Volley Firenze ha inaugurato, in via del Cavallaccio, la struttura sussidiaria di Palazzo Wanny, dove le atlete svolgeranno gli allenamenti. Si tratta del primo passo per la realizzazione completa dell’area e dell’impianto sportivo dedicato alla pallavolo: lo step successivo sarà il completamento di Palazzo Wanny, col nuovo palazzetto. L’investimento è di quasi 10 milioni di euro, di cui tre stanziati dal Comune Firenze.
“È una grande giornata perché inauguriamo un impianto molto atteso, importante per il mondo della pallavolo e non solo – ha sottolineato il sindaco Dario Nardella, durante l’inaugurazione – ringrazio Wanny Di Filippo, un grande imprenditore e un filantropo, per la sua generosità perché il progetto nasce proprio da lui. Anche il Comune ha fatto la sua parte. Un bell’esempio di collaborazione tra pubblico e privato. Questa area nel Quartiere 4 diventerà il secondo polo sportivo della città, dopo Campo di Marte”.
Palazzo Wanny, una volta completato, sarà un impianto sportivo polifunzionale e polisociale all’avanguardia, in grado di ospitare la pratica sportiva libera e organizzata, le attività di alto livello e di base. L’impianto è stato progettato per poter ospitare eventi sportivi, concerti, fiere e attività congressuali e sarà aperto sette giorni su sette.