Vittoria storica di Scandicci in gara 1 della finale scudetto del campionato di serie A1 di volley femminile. Le atlete, allenate da Massimo Barbolini, hanno avuto la meglio su Conegliano, campionesse d’Italia in carica, di fronte al proprio pubblico. Un successo splendido ottenuto dopo una sfida combattuta e spettacolare, giocata per buona parte punto a punto e rimasta in bilico fino agli ultimi scambi del tie break. Dopo due ore e ventiquattro minuti di gioco però è stata la Savino Del Bene Volley ad imporsi per 2-3 ed a portarsi in vantaggio per 1-0 nella serie play off al meglio delle cinque gare.
Scandicci parte bene nel primo set, si porta avanti anche se le pantere riescono a recuperare, grazie ad un azzeccato turno in battuta di Antropova il primo set si chiude in favore della Savino del Bene per 22-25. Conegliano reagisce nel secondo set, mostrando la sua forza. Le giocatrici toscane restano concentrate, nonostante il dominio delle trevigiane con il secondo set che si chiude per 25-16. Nel terzo set infatti la Savino Del Bene Volley recupera l’iniziale svantaggio di 6-1 e in rimonta si prende il set per 22-25. Vinto il terzo set, la formazione di Barbolini sembra avere le capacità e la forza di aggiudicarsi il quarto set e la partita, ma dopo essere stata in vantaggio anche per 13-17 si fa raggiungere da Conegliano che conquista il quarto parziale.
Gara 1 va così al tie break, dove Conegliano parte meglio, ma la Savino Del Bene Volley, sotto 8-4 al cambio campo, ha avuto il merito di non arrendersi recuperando un break di quattro punti e, sfruttando anche qualche errore delle padrone di casa, ribalta il risultato ed espugna il palaVerde, vincendo così la partita.
Miglior giocatrice della partita è stata l’opposta di Scandicci, Ekaterina Antropova, protagonista di una gara da 31 punti, 5 ace e 3 muri vincenti, ma tra le fila della Savino Del Bene Volley è da sottolineare la prestazione delle due attaccanti in banda Zhu Ting e Britt Herbots, con la belga dominante nel terzo set e autrice del punto decisivo per chiudere la sfida.
Sabato 20 aprile alle 20:30 ci sarà gara 2, questa volta la Savino Del Bene Volley giocherà a Firenze al Palazzo Wanny già tutto esaurito, dove grazie anche alla spinta del pubblico di casa dovranno provare a confermare questa meravigliosa vittoria.
“Ci credevo? – ha dichiarato coach Barbolini al termine della partita – Non è questione di crederci, sappiamo contro chi giochiamo, questa è la squadra più forte del mondo. È una squadra che prima di oggi aveva perso una sola partita nell’anno solare, per cui sapevamo che era difficile. Penso che il merito grosso di oggi sia stato quello di saper giocare bene e di saper resistere anche nei momenti di difficoltà. I primi due set sono stati determinanti dalle battute di tutte e due le squadre. Nel quarto set avevamo quasi vinto la gara, mentre nel quinto sembrava che avessimo ormai perso, però sono state brave le ragazze a resistere, ad approfittare di uno o due errori loro, che per altro li commettono molto raramente, però questo ha fatto la differenza. Penso che contro super squadre come queste, devi sfruttare quello che ti viene concesso, altrimenti dopo lo paghi. Questo è un bel “primo set” che abbiamo vinto, ma si va al meglio dei cinque. Sappiamo che in Gara-2 loro giocheranno, se possibile, anche meglio. Noi stasera veramente dobbiamo essere felici, però è veramente come se avessimo vinto il primo set di una partita, ed è sempre meglio vincerlo che perdere, però ancora non abbiamo fatto nulla.”