Grande attesa a Livorno per il Palio Marinaro, l’ultima sfida che concluderà la stagione remiera e che si corre nello specchio di mare di fronte alla Terrazza Mascagni.
Il Palio è la più classica delle gare remiere: è una spettacolare festa in mare che esprime meglio di ogni altra manifestazione l’anima più vera della città, tra storia, tradizione e spirito identitario.
Si tratta di una sfida all’ultima remata in cui si fondono sudore e salmastro, voglia di vincere e sana competizione, entusiasmo e tanta fatica.
Al Palio partecipano otto rioni che gareggiano sui gozzi, imbarcazioni a dieci remi formate da un equipaggio di dieci robusti vogatori più un timoniere che si distingue dal resto della ciurma per la posizione a poppa, il fisico più esile e il ruolo di “direttore d’orchestra”, con il compito di coordinare, manovrare, guidare, dare il ritmo e incitare a più non posso la sua squadra.
Il via è fissato per sabato 1 luglio, quando le otto imbarcazioni a 10 remi dei rioni cittadini (prima del clou in acqua scenderanno anche i Juniores e femminili) si contenderanno il palio su un percorso di gara di 2mila metri che prevede tre giri di boa.
Per le categorie juniores e femminile, il percorso si limita invece a mille metri con un solo giro di boa.
“Siamo arrivati all’epilogo, all’ultimo passaggio – ha detto il sindaco Luca Salvetti – e farlo bene significa portare a casa una stagione perfetta, iniziata con la Coppa Liberazione, seguita dalla straordinaria Risi’atori e dalla suggestiva Barontini. Tutto questo anche grazie al nuovo modo ormai strutturato e di qualità di presentare le gare remiere. Ora chiudiamo con la manifestazione più storica e tradizionale, che è il simbolo delle gare remiere”.
“Sullo sfondo del campo gara quest’anno non sarà presente la nave scuola Amerigo Vespucci – ha aggiunto -, impegnata in un’operazione di sbarco e imbarco in un’altra città, ma ci saranno i rimorchiatori Neri, che un tempo facevano da corollario alla manifestazione, con tanto di suono delle sirene alla partenza. Sarà una bella gara senza ombra di dubbio. Siamo concentrati per finire bene e consegnare ai posteri una stagione impeccabile”.
Come per le precedenti competizioni remiere anche il Palio sarà coperto mediaticamente grazie all’impegno di Fondazione Lem – Livorno Euro Mediterranea.
Per la prima volta sarà effettuata una ripresa realizzata da una pattuglia di droni e sarà mandata in onda in diretta su maxischermo, Granducato Tv e in streaming su Gare Remiere Livorno, Visit Livorno, Fondazione Lem e Comune di Livorno.