Il Paesaggio policolturale di Fibbianello nel comune di Semproniano e il Paesaggio storico della Bonifica Leopoldina in Valdichiana sono tra i nove Paesaggi Rurali che entrano nel Registro Nazionale. Con queste “new entry”, il totale passa da 16 a ben 25 siti censiti e tutelati.
È uno dei principali esiti emersi il 9 settembre al Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali (Mipaaf), nella riunione dell’Osservatorio Nazionale del Paesaggio Rurale, delle Pratiche Agricole e Conoscenze Tradizionali. L’Osservatorio, oltre ad esaminare le schede preselettive relative a 16 paesaggi rurali e 4 Pratiche Agricole e Conoscenze Tradizionali, ha presentato la bozza di disciplinare per l’utilizzo del “Marchio collettivo del Paesaggio rurale storico italiano” nato per valorizzare i paesaggi rurali storici italiani e la loro produzione agricola.
Paesaggio policolturale di Fibbianello
La candidatura per il Paesaggio policolturale di Fibbianello è stata presentata dal Comune di Semproniano, in provincia di Grosseto, e dall’Associazione Nazionale Città dell’Olio che ha ottenuto il riconoscimento di altri 4 Paesaggi Rurali Storici: gli Oliveti Terrazzati di Vallecorsa (FR), il Parco Storico di Venafro (IS), la Fascia Olivetata Pedemontana di Assisi-Spoleto (Trevi, Assisi, Spoleto, Spello, Foligno, Campello sul Clitunno) (PG) e il Paesaggio Policolturale di Trequanda (SI).
“Una bella notizia che accogliamo con grande orgoglio e soddisfazione – ha dichiarato Michele Sonnessa, Presidente delle Città dell’Olio –, un riconoscimento che arriva al termine di un lungo lavoro preparatorio fatto di concerto con l’Amministrazione del Comune di Samproniano che ringrazio. I paesaggi rurali storici delle Città dell’Olio sono monumenti da valorizzare perché sono elementi identitari di un territorio e possono essere messi al centro di una strategia di promozione del turismo dell’olio che passa anche e soprattutto dalla scoperta di questo patrimonio inestimabile“.
Paesaggio storico della Bonifica Leopoldina in Valdichiana
La candidatura del Paesaggio della Bonifica Leopoldina in Valdichiana Toscana (presentata dai comuni di Castiglion Fiorentino, Chiusi, Civitella in Val di Chiana, Cortona, Foiano della Chiana, Lucignano, Marciano della Chiana, Montepulciano, Monte San Savino, Sinalunga e Torrita di Siena) è stata positivamente valutata e inserita nel registro dei Paesaggi Rurali Storici.
Il paesaggio interessato è frutto delle trasformazioni operate dalle comunità locali che, grazie alle opere di ingegneria della bonifica, hanno formato un paesaggio rurale unico nel suo genere, attraverso l’importante rete idraulica, principale e secondaria, che contraddistingue anche la forma degli appezzamenti.
I Paesaggi Rurali Storici della Toscana
I paesaggi toscani già iscritti al Registro Nazional dei Paesaggi Rurali Storici erano tre: il Paesaggio rurale storico di Lamole (Greve in Chianti), pregevole esempio di recupero e conservazione dinamica delle pratiche agricole storiche; i Paesaggi silvo-pastorali di Moscheta (Mugello), che testimonia il ruolo significativo dei monasteri nella gestione del territorio appenninico a partire dall’anno Mille; il Paesaggio policolturale di Trequanda, ovvero il tradizionale paesaggio olivicolo della campagna senese, situato al confine tra la Val d’Orcia e le Crete Senesi.
I nuovi paesaggi inseriti nel Registro
- Paesaggio agrario di olivastri storici del “Feudo di Belvedere” – Candidatura presentata dall’Azienda Pubblica di Servizi alla Persona – Località San Nazario – San Nicandro (FG).
- Paesaggio policolturale di Fibbianello, del Comune di Semproniano – candidatura presentata dall’Associazione Nazionale Città dell’Olio e dal Comune di Semproniano (GR).
- Paesaggio dei “Vigneti Terrazzati del Versante Retico della Valtellina” – candidatura presentata dalla Fondazione ProVinea ONLUS (SO).
- Paesaggio della “Bonifica Romana e dei Campi Allagati della Piana di Rieti” – candidatura presentata dal Parco della Riserva Naturale dei Laghi Lungo e Ripasottile – (RI).
- Paesaggio storico della “Bonifica Leopoldina in Valdichiana” – candidatura presentata dall’agenzia regionale Qualità e Sviluppo Rurale Srl.
- Paesaggio Agro- Silvo- Pastorale del territorio di Tolfa – candidatura presentata dal Comune di Tolfa.
- Paesaggio Rurale: “il Sistema Agricolo Terrazzato della Val di Gresta” – candidatura presentata dal comune di Mori ed altri.
- Paesaggio Rurale: “Alti Pascoli della Lessinia” – candidatura presentata dal Comune di S’Anna d’Alfaedo.
- Paesaggio rurale dei vigneti terrazzati della Valle di Cembra – candidatura presentata dal Comitato VI.VA.CE in collaborazione con Libera Università di Bolzano, Osservatorio del Paesaggio Trentino, ITLA Italia (Alleanza Mondiale dei paesaggi terrazzati, sezione italiana).
Il Registro è consultabile a questo link.