Innovazione /

Piccoli comuni, servizi digitali e smart working: Santa Fiora e intoscana protagonisti del PA Social Day

Tutto pronto per la quarta edizione dell’evento firmato PA Social, che anche per il 2021 coinvolgerà 18 città con una lunga diretta dedicata a social, chat, intelligenza artificiale. Per la Toscana la live sarà da Santa Fiora (GR)

Martedì 8 giugno torna l’appuntamento annuale con il PA Social Day, l’evento ideato e organizzato da PA Social, prima associazione nazionale dedicata alla comunicazione e informazione digitale. L’iniziativa, arrivata alla sua quarta edizione, sarà una grande maratona social su Facebook, Youtube, Linkedin e Twitch dalle 9 alle 19 con collegamenti da ben 18 città italiane.

Il panel da Santa Fiora

La diretta toscana sul tema “Piccoli comuni e servizi digitali, dalla banda larga allo smart working” inizierà alle 11:10 da Santa Fiora (GR), perla del Monte Amiata e Bandiera Arancione, comune dove è nato il primo smart working village d’Italia. L’amministrazione comunale ha infatti creato un bando ad hoc, con agevolazioni per l’affitto e la banda ultralarga, per attrarre i nomadi digitali e i tantissimi professionisti che hanno scelto lo smart working come presente e futuro della propria organizzazione lavorativa. Di come è nata questa iniziativa parlerà il sindaco di Santa Fiora, Federico Balocchi a cui seguirà l’intervento di Leonardo Marras, assessore al turismo della Regione Toscana, la quale ha inserito proprio lo smart working tra le proposte della campagna di promozione turistica “Toscana, Rinascimento senza fine”. Davide De Crescenzo presenterà intoscana.it, portale dedicato allo storytelling della regione. Il panel sarà moderato da Chiara Bianchini, giornalista e coordinatrice per la Toscana di PA Social.

 

Temi e città coinvolte

Oltre a Santa Fiora, le città coinvolte, per un totale di 18 “studi” lungo tutto lo stivale, in questo evento dedicato all’utilizzo di web, social network, chat, intelligenza artificiale per la comunicazione e informazione pubblica sono: Ancona, Bari, Bologna, Cagliari, Campobasso, Imperia, Messina, Milano, Napoli, Castiglione del Lago (Perugia), Pescara, Reggio Calabria, Roma, Rovereto (Trento), Torino, Trieste, Venezia. Durante la giornata si alterneranno tanti ospiti tra comunicatori, giornalisti, social media manager, amministratori pubblici, professionisti, manager, enti pubblici, utilities, imprese. Tantissimi i temi che saranno approfonditi: la comunicazione dei servizi digitali, cultura, turismo, smart working, policy digitali, sociale, uso consapevole dei social, privacy, partecipazione, etica dell’informazione, sanità, lotta alla disinformazione, prevenzione, gestione emergenze, big data, transizione digitale, phygital e molto altro.

L’iniziativa è realizzata grazie alle partnership con L’Eco della Stampa, Alpenite, InfoCamere, WeWeb Digital Events, Open Comunicazione, E-Lex e ai media partner Agenzia Dire, IPress Live, IgersItalia, cittadiniditwitter.it, datamagazine.it, ilgiornaledellaprotezionecivile.it, Velocità Media, Innovazione 2020, Digital Media. L’evento toscano ha il patrocinio del Comune di Santa Fiora e le media partnership locali di intoscana.it e Il Giunco.

Qui è possibile consultare il programma dell’intera giornata.

I più popolari su intoscana