Proseguono a Livorno le iniziative dedicate alla musica e ai grandi compositori del passato. In occasione del Festival Internazionale Pietro Mascagni, che porterà nella città labronica concerti e spettacoli fino al 16 settembre, arriva “Overture Mascagnana”, un evento che vuole far conoscere le tipicità enogastronomiche livornesi attraverso il legame con la figura del suo insigne cittadino: il maestro Pietro Mascagni.
Il programma
Domenica 29 agosto, in piazza Garibaldi, inizierà la passeggiata per scoprire i luoghi, gli amori e le opere di Mascagni. La guida che accompagnerà il gruppo farà scaricare un’apposita app già predisposta attraverso la quale il tour si arricchirà di immagini e musica, consentendo di interagire con i partecipanti in modo più coinvolgente ad ogni tappa.
A fine visita, è prevista una cena speciale a base di cacciucco alla livornese (recentemente entrato a far parte dell’elenco delle ricette tradizionali della Toscana) presso lo storico ristorante L’Ancora.
Identità del territorio e cultura enogastronomica
Overture Mascagnana è organizzato da Confesercenti con la collaborazione della Cooperativa Itinera e rientra nel calendario firmato da Vetrina Toscana, il progetto, finanziato da Regione Toscana e Unioncamere Toscana e, in questo caso, anche dalla Camera di Commercio della Maremma e del Tirreno, che promuove ristoranti, botteghe e produzioni di qualità che esprimono l’identità del territorio e valorizza la cultura culinaria come attrattore turistico.
Per informazioni
Per partecipare è necessario prenotare chiamando la segreteria Coop. Itinera dal lunedì al venerdì 9.30/12.30-15.30-19.00 ai seguenti numeri: 0586-894563 e 348.7382094.