Domenica 2 marzo La Chute rinnova la collaborazione con il Circolo Arci Il Girone con l’evento Outside The New Wave – Gli anni Ottanta fuori e dentro Firenze.
Alle 19 si terrà la presentazione del film The Missing Boys di Davide Catinari, un diario generazionale tra rivoluzione punk e la fine degli anni ‘80 sulla storia dimenticata della scena musicale underground sarda e dei suoi sogni.
Ospiti: Bruno Casini scrittore, promoter, storico agitatore culturale, personaggio fondamentale nella costruzione e diffusione della cultura fiorentina dagli anni ’80 e Domenico Petrosino, in arte Dome La Muerte, leader di band storiche come Cheetah Chrome Motherfuckers e Not Moving, insieme al regista Davide Catinari che presenterà per l’occasione – oltre al suo film – anche il suo romanzo White light (ore 18:00).

The Missing Boys di Davide Catinari
The Missing Boys è il docufilm sulle origini e sviluppo della scena new wave nella periferia della provincia italiana, con particolare riferimento alla Sardegna, durante il decennio 1979 – 1989. Un diario generazionale dalle zone d’ombra della musica emergente, un immaginario generato dai mille frammenti originati dalla rivoluzione del punk, germogli rumorosi di una stagione memorabile.
Un singolare viaggio nel cuore pulsante di una scena musicale sconosciuta in grado di restituire voce, immagini ed emozioni ad anni di grande fervore creativo e vivace eversione giovanile.
La colonna sonora del film è costituita dalle musiche dei gruppi new wave, dark e post punk provenienti da Sassari a Cagliari: Demodé, Crepesuzette, Nice ray, Physique du Role, Rosa delle Ceneri, Cult of Destiny, Ici on Va Faire, Vapore 36, Polarphoto, Agorà, Weltanschauung, Maniumane, Anonimia, Quartz, Autosuggestion, Femme Publique.
Il film rappresenta l’affresco di una generazione ignorata dalla discografia ufficiale che partendo dal basso ha creato un proprio, originale stato libero dell’immaginazione, come ogni rivoluzione, grande o piccola che sia.
Il programma della serata
ore 18:00 “THE BIG WAVE – storia della new wave extra-fiorentina”
Incontro – dibattito con BRUNO CASINI, DAVIDE CATINARI (Dorian Gray), DOME LA MUERTE (CCM, Not Moving) + presentazione del film e del romanzo “White light” di Davide Catinari
ore 19:00 proiezione THE MISSING BOYS di Davide Catinari
ore 20:30 cena sarda
ore 21:30 DOME LA MUERTE ’80 DJ SET
Info e prenotazioni:
assculturalelachute@gmail.com
339.8615225 333.7662434
ingresso film 7€
cena 15€ (prenotazione cena al 055 691425)
