La Sinagoga di Firenze è stata inaugurata nel 1882, qualche anno dopo l’emancipazione degli ebrei italiani, avvenuta nel 1861 con la proclamazione dell’Unità d’Italia, è uno degli esempi più significativi in Europa dello stile esotico moresco con elementi arabi e bizantini.
Per riscoprire la sua storia e quella della comunità ebraica di Firenze arrivano otto appuntamenti a febbraio a cura degli operatori di Opera Laboratori.
Si parte domenica 6 e poi 20 febbraio con visite guidate speciali alla Sinagoga e al museo ebraico, di cui sarà raccontata la storia dalle origini fino ai giorni nostri, per poi focalizzarsi sulla ritualità ebraica.
Al primo e al secondo piano del museo verrà illustrata la storia degli ebrei fiorentini a partire dal periodo del ghetto del XVI secolo, fino al secondo Dopoguerra.
Partendo dagli oggetti presenti in museo si parlerà delle feste ebraiche, del ciclo della vita e delle tappe fondamentali dell’ebraismo.
Domenica 13 febbraio l’appuntamento è dedicato al fondamentale ruolo della donna nella famiglia ebraica.
Nel corso della visita alla Sinagoga verrà affrontata la questione della separazione tra uomini e donne durante la funzione religiosa e, al museo, intorno alla tavola di Shabbat, verranno illustrati i precetti ebraici tipicamente femminili accennando alla cucina ebraica e alle sue regole.
Al secondo piano del museo sarà spiegato il tema del matrimonio e della maternità, e nella stanza della Memoria saranno letti alcuni passi di Primo Levi tratti dal libro ‘Se questo è un uomo’ dedicati alla donna durante la Shoah.
La visita si concluderà al piano terra con un piccolo assaggio dello humor ebraico con la figura della yiddishmame.
Infine domenica 27 febbraio si terrà la visita al cimitero ebraico monumentale che racchiude tombe di grande valore artistico: sarcofagi, tempietti e tre cappelle gentilizie che molto raccontano della storia e della vita delle persone.
Il costo delle visite guidate sarà di 10 euro a persona, per partecipare è necessaria la prenotazione al numero 055290383.
Per maggiori informazioni: www.firenzebraica.it