L’oncologia dell’ospedale Santo Stefano di Prato è stata premiata dalla Fondazione italiana per la ricerca sul cancro (Airc), con il riconoscimento ‘Investigator Grant’ per il suo lavoro sul cancro al seno.
Il premio, destinato a progetti selezionati da esperti internazionali, prevede oltre 770mila euro nell’arco di cinque anni per lo studio dei tumori della mammella in fase avanzata o metastatica.
I ricercatori del Santo Stefano hanno identificato dei test molecolari che potrebbero permettere di riconoscere precocemente quei casi di tumore alla mammella che non avrebbero benefici dai trattamenti con terapia standard. Questi test, in alcuni casi effettuabili sul sangue senza necessità di eseguire biopsie invasive, permetterebbero di indirizzare quel 10-15% di pazienti verso forme di terapie più efficaci.
Il progetto permetterà di approfondire questi studi ed in particolare il finanziamento di Airc sarà destinato ad uno studio clinico per la raccolta di campioni di sangue e tessuto tumorale su cui verranno effettuati i test di laboratorio. Lo studio, guidato dal team pratese, coinvolgerà altri centri oncologici italiani tra cui Ieo di Milano, il Cro di Aviano, l’ospedale San Martino di Genova e le Università di Bologna e Napoli.