La barlady Francesca Gentile del locale Funi1898 di Montecatini Terme è la vincitrice dell’Order of Merit 2020, il premio istituito da Michele Di Carlo e Danilo Bellucci che rende omaggio ai barman che si sono distinti per professionalità, eleganza e stile, in Italia e anche all’estero.
Francesca avrebbe dovuto ricevere il riconoscimento il 9 novembre ma la premiazione è stata rimandata a marzo 2021 a causa della pandemia.
Funi1898, un locale raffinato e originale
Francesca Gentile, classe 1985, laureata in scienze politiche ed internazionali, è la proprietaria del Funi1898 di Montecatini Terme, locale dal sapore raffinato, elegante ma informale, un po’ retrò ma moderno, incastonato nella splendida, nonché ultracentenaria, Funicolare di Montecatini, la più antica del mondo ancora funzionante.
Francesca, che dopo la laurea ha frequentato l’Accademia Internazionale di Fotografia e intrapreso la professione di fotoreporter, nel 2016 ha cambiato vita e aperto Funi1898.
Sapori dal mondo in un drink
In questa esperienza convergono tutte quelle delle sue esperienze precedenti: la miscelazione classica si fonde con quella creativa, e i suoi viaggi e i suoi racconti danno al ghiaccio e ai liquidi i sapori e i colori del mondo che ha osservato da fotoreporter internazionale. Al suo fianco, Tiziano Zanobini, braccio destro insostituibile anche lui distintosi negli anni in questa professione.
Profumi e sapori del mondo vengono sapientemente racchiusi nei drink, esattamente come il suo occhio rapiva e catturava, con l’obiettivo, i colori e le emozioni del mondo, i suoi cocktail sono l’espressione della sua personalità e portano la sua firma, per lei, sono i suoi ricordi personali, messi a disposizione dei suoi ospiti. Lei definisce il Funi 1898 la sua sfida più importante e riuscita, “il viaggio della vita”.
Il Negroni versione Montecatini
Francesca ha messo a punto anche un cocktail originale, “Il Conte Camillo alle terme”, un omaggio al Negroni che nel 2019 ha compiuto cento anni. Nella ricetta di Funi1898 trovano spazio ingredienti legati a Montecatini, come la classica cialda, che viene fatta macerare nel vermouth, e l0Amaro delle Terme, che viene vaporizzato sopra il drink.