Viaggi/

San Quirico di Pescia, adulti e ragazzi, ‘promoter turistici’ della rinascita

Dopo il Covid, il piccolo borgo della Valleriana, costruisce la rinascita con un video promozionale e un Open Day domenica 26 luglio

Turismo di comunità”, “resilienza collettiva” e “l’abbraccio virtuale tra nuove e vecchie generazioni”. Sono queste le parole d’ordine che caratterizzeranno “Open Day di San Quirico” domenica 26 luglio, iniziativa è sostenuta dal Comune di Pescia e con la regia della ProLoco di San Quirico.

San Quirico si trova nella Svizzera Pesciatina ed è un piccolo borgo della Valleriana, una delle 10 Castella di Pescia. Gli abitanti di questo piccolo borgo, dopo il Covid, si sono posti una domanda: come rilanciare il territorio e suggerire una proposta turistica allettante?

Da questa riflessione che ha coinvolto tutta la comunità dai più giovani agli anziani è nato un video promozionale del territorio e una giornata di apertura del borgo a turisti ed appassionati del “piccolo ma bello”

La giornata, di domenica 26 luglio, inizia dalle 10.00 in poi. Le ragazze e i ragazzi del paese accoglieranno turisti e visitatori ai due ingressi del paese, consegnando delle mappe autoprodotte, con sopra l’itinerario di visita del paese e i punti di interesse. 

sfoglia la gallery

Accanto ad ogni presidio artistico, culturale e naturalistico, sarà presente un paesano o un rappresentante della pro-loco, in grado di raccontare, in italiano e inglese, la storia e gli aneddoti di quel particolare luogo, e di illustrarne le bellezze.

La fontana di Piazza, lo splendido e millenario Orto del Prete, la Pieve e gli Oratori, le piccole vie, la Madonna del Soccorso e i percorsi trekking che da San Quirico si diramano per tutta la Valleriana.

Il paese garantisce il servizio di ristorazione grazie alla presenza del Circolo Le Gavurelle (il “bocciaio”) e del Circolo “La Castella del Turista”. Dalle 18.00, al termine delle visite, è prevista la presenza di una street band “Badabimbumband” che si esibirà in alcuni dei punti principali del paese, e terminerà alle 21.15 esibendosi in piazza. L’evento è completamente gratuito. 

Reagire, dopo mesi di paura è possibile! Il Covid ha fatto molto male al nostro Paese ma ha anche risvegliato le coscienze e dato nuova linfa alla creatività. Dalle difficoltà si esce meglio se vicini, solidali e con uno spirito collettivo. Questo è il messaggio che ci inviano le cittadine e i cittadini di San Quirico di Pescia. 

Con il vocabolario della speranza, della vita e della passione si può rimettere benzina al motore del nostro Paese e San Quirico è qui a dare il buon esempio e, grandi e piccini, vi aspettano a braccia aperte. Distanti ma uniti.

I più popolari su intoscana