Cultura/

Oltre il palco del Next Generation Fest: GenZ sotto la lente nell’intoscanatalk

Istituzioni, esperti, imprese e mondo del lavoro si alterneranno nel salotto della redazione di intoscana.it. Interviste, dibattiti e commenti sulla giornata-evento dedicata ai giovani al Teatro del Maggio di Firenze

Siete Presente

Sul palco del Teatro del Maggio Musicale Fiorentino si alterneranno le voci, i sogni e le proposte dei ragazzi della generazione Z. In contemporanea, nel foyer, istituzioni e esperti, operatori economici e giovani daranno il loro contributo alla discussione con approfondimenti e punti di vista interessanti in un talk show organizzato dalla redazione di intoscana.it. Il 5 novembre il Next Generation Fest  – organizzato da Regione Toscana e Giovanisì per l’Anno europeo dei Giovani – porterà a Firenze il cuore battente dell’Europa dei giovani, per parlare di sostenibilità e creatività, inclusione e cittadinanza, innovazione e digitale.

Nel salotto allestito nel teatro, moderati dal direttore della testata Davide de Crescenzo e dalle giornaliste Simona Bellocci e Giulia Rafanelli, verranno intervistati per buona parte della giornata massimi rappresentanti delle istituzioni locali e nazionali, delle categorie economiche, imprese, studenti e professori. Professionalità e competenze diverse chiamate a confrontarsi su questioni di stringente attualità o di visione, per raccontare cosi si è fatto e si farà per aiutare i giovani ad essere partecipi e protagonisti della società, cittadini d’Europa sempre più consapevoli dei loro diritti e doveri.

Gli ospiti del salatto di intoscana.it

Ad aprire il talk show saranno il presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani, e Bernard Dika, suo consigliere per le politiche giovanili. Saranno presenti, nel corso della giornata, anche l’assessora regionale Serena Spinelli (politiche sociali) e l’assessore Stefano Ciuoffo (innovazione).

Si confronteranno sui temi della legalità i prefetti di Firenze e Massa Carrara, giuristi, professori universitari, polizia postale, l’arma dei carabinieri. Verrà raccontata l’esperienza dell’Accademia Navale di Livorno.

Si parlerà molto di lavoro, impresa e innovazione con sindacati, il mondo dell’alta formazione (Big Academy e Agile Academy), rappresentati di Confesercenti, Confartigianto e Confindustria. Volontariato e servizio civile saranno al centro del dibattito che si svilupperà con Cesvot, Coni e Caritas.La partecipazione sarà protagonista nel panel con i rappresentati degli studenti, della consulta nazionale giovani e nella consulta degli studenti. Spazio anche alle riflessioni dell’associazione Lorenzo Guarnieri per la sicurezza stradale.

Il talk show sarà disponibile sul portale intoscana.it, sulla pagina Facebook e sul canale youtube di intoscana.it.

I più popolari su intoscana