Enogastronomia/

L’Olio Toscano IGP diventa prodotto protetto in Giappone

Il Consorzio per la tutela ottiene un importante risultato nell’azione di contrasto alla contraffazione. L’assessora regionale Stefania Saccardi: “Un traguardo che ci inorgoglisce e fornisce un’ulteriore grande opportunità a una delle nostre eccellenze”

Olio extravergine di oliva Toscano IGP - © Consorzio per la tutela Olio Toscano IGP

Un passo in avanti verso la lotta ai prodotti contraffatti. L’olio extravergine d’oliva Toscano IGP è entrato nell’elenco dei nuovi 28 alimenti europei di qualità protetti in Giappone, le cosiddette indicazioni geografiche (IG).

L’accordo di partenariato economico tra l’Unione Europea e il Giappone prevede, tra le altre cose, l’aggiornamento dell’elenco delle produzioni tutelate, ugual numero di prodotti protetti in Giappone e altrettanti giapponesi protetti in Europa.

Tutela del made in Tuscany e contrasto all’Italian sounding

La registrazione – spiega il presidente del Consorzio Fabrizio Filippi in una nota sul sitorappresenta un significativo e strategico consolidamento per la tutela e la protezione del nostro marchio Toscano e per l’olio prodotto dai nostri soci. La missione statutaria prevede, oltre la valorizzazione del marchio, proprio le azioni di contrasto alle frodi, alle imitazioni ed al cosiddetto fenomeno dell’’Italian sounding’ che minaccia le autentiche produzioni DOP IGP del nostro paese e che vale oltre 100 miliardi di euro”.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da olio toscano igp (@oliotoscanoigp)

Oltre all’elenco di prodotti IG, l’accordo disciplina anche semplificazioni di regolamentazioni, scambi di persone e servizi, armonizzazione di standard di sicurezza tra Europa e Giappone, ma soprattutto l’abbattimento di gran parte del miliardo di euro di dazi doganali pagati ogni anno dalle aziende europee che esportano in Giappone.

Un traguardo che si trasforma in opportunità

L’inserimento del nostro olio Evo tra i prodotti protetti in Giappone rappresenta un traguardo che ci inorgoglisce e fornisce un’ulteriore grande opportunità a uno dei nostri prodotti d’eccellenza, la nostra IGP più grande con quasi 9.000 produttori – ha detto la vicepresidente e assessora regionale all’agroalimentare Stefania Saccardi -. Grazie alle sue diverse proprietà salutistiche, aspetto molto apprezzato e tenuto in alta considerazione dal popolo giapponese, sono sicura che l’olio Evo Toscano IGP avrà grande successo anche da loro. Non solo, l’apertura in Giappone paese leader nell’est asiatico, significa conseguente possibile apertura e affermazione, se accompagnata dalla dovuta promozione, in tutto il Sud est asiatico. Prospettiva che saluto in maniera molto positiva e nella quale scorgo grandi potenzialità per i nostri produttori”.

I più popolari su intoscana