Le Olimpiadi 2024 di Parigi si chiudono con una bellissima medaglia d’Oro per l’Italia, la prima nella storia per il Volley Femminile.
Le pallavoliste italiane hanno fatto la storia in tre partite tiratissime che non hanno lasciato scampo alla nazionale americana.
Tra le alette presenti a Parigi hanno brillato anche due toscane: Sarah Fahr e Carlotta Cambi.
“Un risultato storico che riempie di orgoglio tutta la Toscana e l’Italia intera. Grazie di cuore a tutte le ragazze e a Julio Velasco per questa impresa straordinaria. Un ringraziamento speciale a Sara Fahr e Carlotta Cambi. La prima si è trasferita da piccola a Piombino, la seconda è nata a Montopoli. Ma non dimentichiamo neppure Kate Antropova, stella di Scandicci. Insomma, in questo oro olimpico c’è un pezzetto, determinante, di Toscana” così il presidente della Regione Eugenio Giani si è complimentato per il traguardo così prestigioso raggiunto dalla nazionale di volley femminile.
“È storia! Il primo oro olimpico della storia per l’Italia del volley. Sotto la guida di Julio Velasco abbiamo giocato un torneo fantastico concluso con un tra a zero incredibile agli Stati Uniti. Per chi ama la pallavolo oggi è un giorno da segnare sul calendario. Grazie ragazze. Grazie regine d’Italia. C’è tanta Toscana in questo oro”. Così, su Facebook, il presidente del Consiglio regionale della Toscana Antonio Mazzeo.
Carlotta Cambi è nata a San Miniato ma è cresciuta a Montopoli in Val d’Arno. Attualmente gioca per la Pallavolo Pinerolo.
La sua è una carriera ricca di successi: ha vinto la Supercoppa italiana e la Champions League con il Casalmaggiore e uno scudetto con l’Agil Novara. Innegabile la sua importanza nelle Olimpiadi in cui ha svolto il ruolo di alzatrice. A Montopoli tutti la attendono per una grande festa.
Sarah Fahr la “pantera di Piombino”, è nata in Germania a Kulmbach, ma è cresciuta in Toscana. I suoi genitori hanno deciso di trasferirsi in Italia quando Sarah era ancora piccola. Il padre Florian Fahr, un appassionato velista, si è innamorato dell’Italia durante uno dei suoi viaggi e ha deciso di stabilirsi prima all’Isola d’Elba e poi a Piombino, dove ha avviato un’attività legata alla nautica.
Dopo un primo approccio con la ginnastica artistica Sarah Fahr ha poi scelto la pallavolo approdando alla Prosecco Doc Imoco Volley Conegliano, una delle squadre italiane più prestigiose. Sarah è stata una delle protagoniste della storica finale 3-0 contro gli USA vinta grazie al suo “muro” invalicabile.