Cifra tonda, come i cerchi dell’olimpiade più bella. L’Italia torna a casa con 40 medaglie, un record raggiunto nei Giochi di Tokyo che per fortuna non ricorderemo solo per la pandemia. Finisce così anche la meravigliosa avventura dei 37 atleti toscani: 5 le medaglie che porteranno a casa.
C’è il livornese Aldo Montano, argento nella sciabola a squadre, che di esperienza ne ha tanta e si vede. Alla sua quinta olimpiade, conquista la sua quinta medaglia: il modo migliore per chiudere una carriera fatta di successi e tenacia.
C’è Lorenzo Zazzeri, fiorentino, argento nella staffetta del nuoto 4×100 stile libero. Ha iniziato prestissimo a nuotare, merito anche della mamma allenatrice. E bracciata dopo bracciata è arrivato a Tokyo. La sua avventura finisce però con una disavventura: tornato a Firenze, i ladri gli hanno derubato un borsone con tutti i cimeli (medaglia esclusa). Fortunatamente qualcosa è stato ritrovato grazie a una mobilitazione collettiva.
Torna medagliata anche Diana Bacosi, residente a Cetona, argento nel tiro a volo “skeet”. Lei è temuta e rispettata in una disciplina che richiede nervi saldi e nessun cedimento. Per un soffio non è salita sul podio più alto, ma la vittoria la porta comunque a casa.
E ancora una medaglia per Alice Volpi, senese, e Martina Batini, pisana, bronzo nel fioretto a squadre.
Visualizza questo post su Instagram
Non hanno ottenuto la medaglia, ma un bellissimo record italiano della 4×100 di atletica leggere, la pisana Anna Bongiorni e la colligiana Irene Siragusa. Un po’ di rammarico, certo, ma già si pensa ai mondiali dell’anno prossimo.
Visualizza questo post su Instagram
La Toscana abbraccia tutti e 37 gli atleti. Il presidente del Consiglio regionale, Antonio Mazzeo è stato un loro accanitissimo fan: “A tutti i nostri 37 rappresentanti va un grandissimo applauso per il solo fatto di essere riusciti a qualificarsi per un appuntamento così importante. E la prossima tappa è già fissata: Parigi 2024. Con l’obiettivo di far volare il nostro Pegaso ancora più in alto”.