Attualità/

Olimpiadi: la toscana Vittoria Guazzini e Chiara Consonni vincono l’oro per il ciclismo su pista

L’undicesimo oro per l’Italia nelle Olimpiadi 2024 a Parigi è merito di una giovanissima atleta di Pontedera

È la toscana Vittoria Guazzini originaria di Pontedera, insieme a Chiara Consonni a portare l’undicesima medaglia d’oro all’Italia alle Olimpiadi di Parigi.

Hanno vinto l’oro nella prova femminile della specialità Madison del ciclismo su pista.

“Fenomenale davvero – ha dichiarato Consonni a RaiSport -, nell’ultima parte di gara Vittoria ha colmato anche delle mie carenze. È stata  una madison un po’ improvvisata, ma grazie a tutti quelli che ci hanno aiutato e ora abbiamo qualcosa più grande di noi”.

“Non è vero, lei aveva una gamba dalle Madonna…- ha detto Guazzini della compagna -, ho detto ‘o la va o la spacca’. E abbiamo vinto l’Olimpiade! Stavolta col cuore più che con le gambe. Siamo cresciute insieme, se ce l’avessero detto non ci avremmo creduto”.

Vittoria Guazzini ha 23 anni, si allena al Velo Club di Seano e gareggia sia su strada che su pista. Ha vinto i Mondiali di inseguimento e diversi titoli giovanili, mentre su strada ha vinto la gara a cronometro nei Mondiali under 23 del 2022.

Eugenio Giani presidente della Regione Toscana ha dichiarato: “È una grande soddisfazione quella che ci ha regalato Vittoria Guazzini che, assieme a Chiara Consonni, si è aggiudicata la medaglia d’oro nel ciclismo su pista nella specialità Americana. È un successo che conferma la straordinaria qualità del ciclismo toscano, da sempre all’avanguardia, sia su strada che su pista, nelle varie specialità. Vittoria è la nostra freccia d’oro. A lei vanno i ringraziamenti della Regione”.

“È una grande gioia ed emozione, per tutto il gruppo azzurro che ha lavorato per anni per questo risultato”. Così il presidente della Federciclismo, Cordiano Dagnoni, ha commentato l’oro nella Madison femminile. “La partecipazione di tutti a questo successo dimostra l’armonia che regna e che credo sia alla base di questi risultati. Vittoria Guazzini e Chiara Consonni – ha aggiunto Dagnoni – hanno fatto una cosa incredibile, per coraggio e determinazione, portando ancora una volta il nostro sport ai vertici e regalando l’undicesimo oro allo sport italiano a questa Olimpiadi. Aggiorniamo per ora il bilancio e guardiamo con fiducia ai prossimi giorni”, ha concluso.

I più popolari su intoscana