Dopo la delusione nella gara individuale, arriva la soddisfazione più grande e la medaglia più pesante nella gara mista a squadre dello skeet, una delle due discipline del tiro a volo, con la coppia tutta toscana composta da Gabriele Rossetti e da Diana Bacosi che hanno battuto in finale per 45 a 44 la coppia statunitense con Austen Jewell Smith e il quattro volte campione olimpico Vincent Hancock. Chiude al quinto posto l’altra coppia azzurra con Tammaro Cassandro e l’aretina Martina Bartolomei.
La coppia Bacosi-Rossetti è partita forte fin dalla mattina, chiudendo le qualificazioni al primo posto, mancando un solo piattello. Si tratta del nuovo record olimpico con 149 su 150. Per Diana Bacosi e Gabriele Rossetti è un grande risultato, ma soprattutto un importante riscatto rispetto alla gara individuale, entrambi infatti sono rimasti fuori dalla finale con una gara non all’altezza delle aspettative, soprattutto per Bacosi, che era andata a medaglia sia a Rio che a Tokyo. Purtroppo su di lei aveva impattato la febbre avuta nei giorni precedenti alla gara individuale. Poi tutto è andato al suo posto in questa gara a squadre, solo un paio di sbavature, ma che hanno permesso di battere gli americani per un piattello.
Gabriele Rossetti, tiratore delle Fiamme Oro cresciuto a Ponte Buggianese, aggiunge così un altro oro dopo quello vinto nella gara individuale a Rio proprio davanti all’americano Hancock, anche per Diana Bacosi, nata a Città della Pieve ma cresciuta a Cetona, è il secondo oro olimpico in carriera dopo Rio, a cui si aggiunge l’argento conquistato a Tokyo. La Toscana è in festa per la vittoria dei due tiratori, così il presidente Giani ha festeggiato il risultato sui social: “Gabriele Rossetti e Diana Bacosi dalla Toscana portano in alto il tiro a volo italiano conquistando un INCREDIBILE oro nello skeet squadre miste“, a cui sono seguite le parole del presidente Antonio Mazzeo che ha aggiunto: “Che impresa!! Diana Bacosi e Gabriele Rossetti conquistano la medaglia d’oro nella prova a squadre mista di skeet! Un altro bellissimo oro in questa giornata olimpica, impreziosito ulteriormente dal fatto che Rossetti è di Ponte Buggianese: dopo l’oro di Paolini, i due argenti di Macchi, il bronzo di Musetti è la quinta medaglia per gli atleti della nostra regione!”