Musica/

Off Tune Festival a Prato: tre giorni di suoni ribelli tra indie-pop e vibrazioni post-punk

Da giovedì 3 a sabato 5 luglio a Prato, nell’Area Fabbricone in via Targetti torna a ingresso libero l’Off Tune Festival. In cartellone band da tutto il mondo: Ist Ist, Gallus, Bilk, Kate Clover, Slate e i toscanissimi Neko At Stella, All The Others, Lazy Lazarus, Dead Crayons

OFF TUNE 2024 - © Monia Pavoni

Tutto pronto per l’Off Tune Festival,  il festival più rock dell’estate: da giovedì 3 a sabato 5 luglio tre giorni filati di concerti e dj-set a ingresso rigorosamente gratuito con band da tutto il mondo , mercatino, leccornie da bere e da mangiare.

Novità dell’edizione 2025 il cambio di location, quest’anno il festival si terrà nell’Area Fabbricone, in via Targetti a Prato. 

Tutte le band dell’edizione 2025

L’Off Tune Festival si apre giovedì 3 luglio con Kate Clover, cantautrice di Los Angeles votata alla poetica di Patti Smith e all’iconoclastia di Iggy Pop, ottima occasione per gustarsi il nuovo album “The Apocalypse Dream“, co-prodotto dal marito, Brandon Welchez dei Crocodiles.

Venerdì 4 luglio da Glasgow l’indie-punk dei Gallus, già Best Rock/Alternative Band agli Scottish Alternative Music Awards e da allora in vetta alle scene underground europee: l’ultimo EP “Cool to drive” conferma l’irriverenza e l’energia dispensati a piene mani in questi anni.

Sempre il 4 luglio e sempre dal Regno Unito approderanno i Bilk, con un nuovo disco che è una dichiarazione d’intenti: “Essex, Drugs and Rock and Roll”.

Chiusura in grande sabato 5 luglio per l’Off Tune che ospiterà una tappa del il nuovo tour mondiale dei mancuniani Ist Ist. Nipotini di Joy Division e Fall, Adam Houghton e compagni celebrano dieci anni di oscuro post-punk con l’album “Light A Bigger Fire”. E una fanbase che li segue come l’oracolo.

A reminiscenze darkeggianti si ispirano anche i gallesi Slate, tedofori della ricchissima scena di Cardiff che apriranno la serata, nella loro prima data italiana.

All The Others e Lazy Lazarus (3 luglio, già in evidenza all’ultima edizione del Rock Contest di Controradio), Asino e Allerta! (4 luglio), Godzilla Was Too Drunk To Destroy Tokyo, My Bicycle Keys, Neko At Stella e Dead Crayons (5 luglio).

Tutte le sere, dopo i live, spazio ai dj-set di Disorder, Luke Taithi, Chemisier. Come da tradizione il sipario calerà con la Cencio’s Night (5 luglio, dalle ore 24): suoni, artisti e memorabilia dello storico live club pratese, tirerà le fila Pippo dj.

Come ogni anno Off Tune Festival è anche mercatino, area kids e drink & food di qualità. L’abbiamo già detto? Vabbè. Giunto alla quinta edizione, Off Tune Festival è organizzato da A-live, Santa Valvola Records e Associazione South Park in collaborazione con Comune di Prato.

Kate Clover

Il programma dell’Off Tune Festival 2025

Giovedì 3 luglio 2025
KATE CLOVER
ALL THE OTHERS
LAZY LAZARUS
K2
+ DISORDER (Dj-set)

Venerdì 4 luglio 2025
GALLUS
BILK
ASINO
ALLERTA!
+ LUKE TAITHI (Dj-set)

Sabato 5 luglio 2025
IST IST
SLATE
GODZILLA WAS TOO DRUNK TO DESTROY TOKYO
MY BICYCLE KEYS
NEKO AT STELLA
DEAD CRAYONS
+ CENCIO’S NIGHT/PIPPO (Dj-set)

Ist Ist

Informazioni sull’evento:

Tutti gli eventi nel calendario di
I più popolari su intoscana