Venerdì 19 aprile è uscito in radio e su tutte le piattaforme digitali “Occhi grandi” il nuovo singolo del cantautore toscano Enrico Nigiotti.
Nel suo moderno stile cantautorale, Enrico Nigiotti firma una power ballad, questa volta insieme a Jvli, che ne ha curato anche la produzione con Enrico Brun.
Una canzone nella quale confluiscono una serie di immagini che descrivono nitidamente stati d’animo, sensazioni e domande di un amore tutt’altro che scontato.
“Sono cresciuto ascoltando e suonando gli shuffle, e sono letteralmente fissato con Chris Stapleton. Nella scrittura di questo pezzo mi sono totalmente ispirato a lui, era da un po’ che volevo scrivere uno shuffle con un sapore country che raccontasse una storia d’amore” ha detto Nigiotti a proposito della canzone.
I sentimenti, quelli forti, sia negativi che positivi, credo che siano sempre belli. Sembra una frase fatta, ma è la realtà. Per sentirsi vivi bisogna un po’ tribolare
“Credo che sia uno dei brani più ‘nigiotteschi'”, ha scherzato l’artista con Adnkronos che inserisce il brano tra i suoi preferiti: “‘Occhi Grandi’, insieme a ‘Nonno Hollywood’, ‘L’amore è’, ‘Tuo per sempre’ e ‘Ninna Nanna’, è già nel mio cuore e spero che entri anche nel cuore degli altri”.
“I sentimenti, quelli forti, sia negativi che positivi, credo che siano sempre belli. Sembra una frase fatta, ma è la realtà. Per sentirsi vivi bisogna un po’ tribolare”, afferma Nigiotti, secondo il quale la canzone può essere cantata sia da una persona super innamorata che da una triste: “un urlo nel silenzio che diventa liberatorio. La puoi ballare, saltare, cantare a stile coro da stadio, o la puoi anche urlare in maniera frenetica e violenta per scacciare via i pensieri. È una canzone terapeutica“.
Questo è un momento felice per l’artista che dopo i live di maggio sarà impegnato con il nuovo album, segnando il ritorno in Sony: “Enrico Brun è praticamente il sarto di tutte le mie canzoni più belle”. A livello musicale “è un po’ come sentirmi a casa”, afferma Nigiotti che riflette anche sui cambiamenti che ha vissuto soprattutto in quest’ultimo anno, da quando è diventato padre di due gemelli, Maso e Duccio.
Unplugged 2024 Club Tour di Enrico Nigiotti: tutte le date
E dopo il grande successo delle tre anteprime esclusive portate a dicembre a Roma, Milano e Firenze, Enrico Nigiotti tornerà anche dal vivo, a maggio, con un tour acustico che toccherà i principali club italiani, nelle città di Roma, Bologna, Torino, Padova, Milano, approdando anche nella sua Livorno il 17 maggio e a Firenze il 24 maggio.
2 maggio 2024: Roma – Largo Venue
7 maggio 2024: Bologna – Locomotiv Club
9 maggio 2024: Torino – Hiroshima Mon Amour
10 maggio 2024: Padova – Hall
14 maggio 2024: Milano – Santeria Toscana 31
17 maggio 2024: Livorno – The Cage
24 maggio 2024: Firenze – Viper Club