Continua il rinnovamento della flotta di Autolinee Toscane a Grosseto e provincia. Con l’arrivo di quattro nuovi mezzi presentati in piazza Dante, sono saliti a 66 gli autobus introdotti nel territorio dal novembre 2021. Di questi, otto sono urbani e suburbani, mentre 58 sono interurbani. Grazie a questo aggiornamento, il parco mezzi di Grosseto, che conta complessivamente 185 veicoli, ha subito un rinnovo del 35% in meno di tre anni, riducendo l’età media della flotta da 12,52 anni a 8,48 anni.
Alla cerimonia di presentazione hanno partecipato diverse autorità locali, tra cui il presidente della Provincia di Grosseto, Francesco Limatola, l’assessore alla Mobilità del Comune di Grosseto, Riccardo Megale, l’assessore all’Urbanistica e deputato Fabrizio Rossi, insieme al presidente di Autolinee Toscane, Gianni Bechelli, e all’Amministratore Delegato, Jean-Luc Laugaa. Durante l’evento sono stati mostrati quattro modelli di autobus, rappresentativi dei nove nuovi mezzi arrivati a Grosseto tra dicembre e oggi.
“L’impegno che ci siamo presi era ed è quello di rinnovare il concetto di trasporto pubblico – commenta il Presidente di at, Gianni Bechelli – e la principale via passa dagli investimenti a favore dei nuovi bus che, nonostante le complessità generali che riguardano lo scenario globale e quello specifico del Tpl viste le sempre meno risorse a disposizione del settore, stiamo portando avanti con continuità. Il nostro obiettivo per il 2025 è quello alzare ancora di più l’asticella, continuando a migliorare ma molto dovrà essere fatto anche a livello nazionale, tornando a destinare risorse importanti ad un settore strategico”.
“Il potenziamento del parco mezzi – commenta il Presidente della Provincia di Grosseto, Francesco Limatola – risponde alle esigenze espresse dal territorio di garantire un servizio moderno, sempre più efficiente e confortevole per i nostri cittadini. Il rinnovamento della flotta è sicuramente uno degli elementi fondamentali per favorire la mobilità sostenibile e per migliorare la qualità della vita, rendendo il trasporto pubblico un’alternativa sempre più valida e attraente rispetto al mezzo privato“.
I nuovi autobus, tutti conformi alla normativa Euro 6, includono: Iveco Crossway (12 metri): 50 posti a sedere, 26 in piedi e 1 per carrozzina (4 mezzi totali). Iveco Crossway (10,5 metri): 44 posti a sedere, 24 in piedi e 1 per carrozzina (7 mezzi totali). Isuzu NovoCiti Life (7,8 metri): 23 posti a sedere, 39 in piedi e 1 per carrozzina (3 mezzi totali). Otokar Vectio C (9 metri): 34 posti a sedere, 18 in piedi e 1 per carrozzina (2 mezzi totali).
Tutti i veicoli sono equipaggiati con sistemi di videosorveglianza interna per garantire maggiore sicurezza a passeggeri e autisti. Complessivamente, Autolinee Toscane ha installato 17.000 telecamere sui circa 2.700 autobus della sua flotta.
Il rinnovamento del parco mezzi rappresenta un passo fondamentale verso un trasporto pubblico più moderno, sostenibile e attento alle esigenze del territorio. Un segnale importante per incentivare l’utilizzo del mezzo pubblico come valida alternativa all’auto privata, contribuendo a ridurre traffico e inquinamento.