Attualità /

Nuovi autobus per Arezzo: continua il rinnovamento della flotta di Autolinee Toscane

5 nuovi bus si aggiungono alla flotta di Autolinee Toscane per la città di Arezzo, mezzi moderni, sicuri e accessibili che migliorano il servizio pubblico con tecnologie avanzate e comfort

Prosegue l’impegno di Autolinee Toscane nel rinnovare la propria flotta, offrendo mezzi di trasporto pubblico sempre più moderni ed efficienti. Da gennaio 2025, la sede operativa di Arezzo ha accolto 5 nuovi autobus, portando a 49 il totale dei mezzi arrivati dal novembre 2021. Di questi, 15 sono autobus urbani e 34 interurbani. Grazie a questi investimenti, la flotta aretina è stata rinnovata di oltre il 20% negli ultimi tre anni, con una riduzione significativa dell’età media dei mezzi, scesa da quasi 14 anni nel 2021 agli attuali 11.

“Il trasporto pubblico può contare su mezzi di ultima generazione, progettati per offrire ai nostri cittadini un servizio sempre più efficiente e confortevole. Siamo certi che questi nuovi bus, dotati di tutte le più moderne tecnologie e in grado di garantire una maggiore sicurezza grazie anche ai sistemi di videosorveglianza a bordo, saranno apprezzati da tutti i passeggeri”, hanno dichiarato il sindaco Ghinelli e l’assessore Casi.

“L’impegno che ci siamo presi era ed è quello di rinnovare il concetto di trasporto pubblico — ha aggiunto Gianni Bechelli, presidente di AT— e la principale via passa dagli investimenti in nuovi mezzi. Nonostante le complessità globali e le ridotte risorse a disposizione del settore, il nostro obiettivo per il 2025 è quello di alzare ancora di più l’asticella, migliorando continuamente un servizio strategico per la comunità.”

Tecnologia e sicurezza a bordo

Autolinee Toscane punta sulla tecnologia per migliorare sicurezza e comfort: tutti i mezzi della flotta, composta da circa 2.700 autobus, sono dotati di telecamere interne di videosorveglianza. In totale, sono state installate 17.000 telecamere, con l’obiettivo di garantire maggiore sicurezza per passeggeri e autisti.

I nuovi mezzi presentati oggi ad Arezzo includono: due Otokar Vectio C, autobus urbani da 9 metri, capaci di trasportare fino a 71 passeggeri (46 in piedi e 25 seduti) o 65 in presenza di una carrozzina per disabili. Questi mezzi, grazie alle dimensioni compatte, sono ideali per le tratte urbane e suburbane con strade strette. Sono dotati di pavimento ribassato, pedana manuale per persone con disabilità e motore diesel Euro VI di ultima generazione. Un Isuzu NovoCiti Life, autobus urbano da 7,8 metri, con una capienza massima di 61 passeggeri o 54 in presenza di un utente disabile. Le sue dimensioni ridotte lo rendono adatto a percorsi cittadini con spazi limitati.

La flotta di Arezzo

Con questi nuovi ingressi, la flotta di Autolinee Toscane nella sede di Arezzo conta oggi 213 autobus, suddivisi in 67 urbani, 144 interurbani e 2 per il noleggio. Tutti i mezzi urbani della Toscana sono caratterizzati dal colore bianco e dal logo “at”, oltre ad essere equipaggiati con il sistema AVM per il controllo remoto, obliteratrice e validatrice, sistema di pagamento “tip-tap” e ausili per non vedenti.

Il rinnovo della flotta non rappresenta solo un miglioramento del servizio per gli utenti, ma anche un segnale concreto dell’attenzione di Autolinee Toscane verso la sostenibilità e l’innovazione nel trasporto pubblico.

I più popolari su intoscana